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Il prodotto crocieristico: ieri, oggi e domani. Analisi, proposte e prospettive

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Siamo nel terzo millennio. Come passano gli anni cambiano anche gli abitudini della gente. Nel secolo scorso si è osservato un progresso industriale galoppante che ha contribuito lo sviluppo delle economie di molti stati nel mondo. Riguarda la produzione di massa, dove ogni prodotto ha la sua forma, grandezza e colore. La cosa comune che hanno dei prodotti industriali è la loro identità fisica. Se prodotti nello stesso reparto della fabbrica sono tutti uguali ed identici tra di loro perché di massa. Una volta acquistato un bene esso viene usato fino il suo consumo totale per poi essere dimenticato. Qui il cliente non ha un contatto diretto col produttore. Anche se sorgerà un bisogno successivo per lo stesso bene esso di solito viene acquistato dal dettagliante rivenditore. Nel terzo millennio, invece, si osserva un cambio della direzione di consumo. Sempre di più viene richiesto un nuovo bene chiamato a volte “prodotto immateriale”. Questo perché anche dal nome stesso, esso non ha una forma e colore. Esso rappresenta il servizio. Non solo. A differenza del prodotto industriale, il prodotto immateriale non può essere immagazzinato per un consumo successivo, ma consumato all’instante. Esso è immagazzinabile. Qui si osserva un elemento fondamentale per il successo del servizio. E’ il contatto diretto del produttore col consumatore finale. Anche se consumato all’istante il servizio rimane nel ricordo del consumatore. Il motivo è che il prodotto immateriale non è identico a quello prodotto in precedenza o in seguito, come capita nel caso di prodotti di massa, ma ha la sua “identità unica ed inconfondibile” che lascia traccia nella mente di chi lo consuma. E qui ruolo fondamentale gioca il suo produttore – i dipendenti nelle aziende di servizi.

Anteprima della Tesi di Jenia Iordanova Vlaykova

Anteprima della tesi: Il prodotto crocieristico: ieri, oggi e domani. Analisi, proposte e prospettive, Pagina 1

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Jenia Iordanova Vlaykova Contatta »

Composta da 160 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.