Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'attualizzazione dell'immagine e dei ruoli della donna in pubblicità: da Carosello ai giorni nostri

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

10 Il nostro paese che emerge dalla guerra è ancora a impronta contadina, congelato dall’esperienza fascista, e viene catapultato a livelli di consumo che in Europa erano stati raggiunti con un percorso notevolmente più lento e calibrato. Queste considerazioni sono fondamentali per inquadrare il livello del nostro consumare frenetico, esclusivistico e incontinente. La storia della pubblicità corre parallela alla storia dello sviluppo sociale: il grande successo di cucine economiche, lavatrici e detersivi, prodotti per il bagno e cere per pavimenti, raccontano delle nuove case ormai non più contadine. Inoltre, lo strapotere delle benzine, indica il sorgere del mito dell’auto. La pubblicità, doveva quindi fronteggiare il boom con nuove strutture, con nuovi ritmi e con nuovi pensieri. 1 Molte delle pubblicità di questo periodo, trasmettono il messaggio della crescita economica. Ne è esempio il caso della Piaggio e il successo della Vespa. “Alla ripresa dei traffici, subito dopo la guerra, è affiorata la necessità di una motorizzazione utilitaria, perciò l’apparizione sul nostro mercato del motoscooter. La piaggio è stata la prima ad avvertire il dilagante bisogno della motorizzazione economica, e non ha esitato a trasformare il suo stabilimento, prima impegnato nelle forniture di guerra, per una produzione di pace e particolarmente per un veicolo del tutto originale” 2 . 1 Cfr., Ceserani, Gian Paolo, “Storia della pubblicità in Italia”, Editori Laterza, Bari 1988 p.147-150 2 Tofanelli, Arturo, “La vespa ha risolto il problema della motorizzazione economica utilitaria”, Tempo, n° 3, 1950, p. 84-85

Anteprima della Tesi di Silvia Grassotti

Anteprima della tesi: L'attualizzazione dell'immagine e dei ruoli della donna in pubblicità: da Carosello ai giorni nostri, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Silvia Grassotti Contatta »

Composta da 98 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 16312 click dal 27/09/2006.

 

Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.