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La comunicazione aziendale e le sponsorizzazioni sportive: una analisi di benchmark dei principali mercati europei

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livello gerarchico, tanto più l’attenzione si volgerà non al presente, ma al futuro dell’impresa” 3 . Da quanto detto, perciò, il Taylorismo non si riduce ad essere solo un modo di organizzare il lavoro operaio, ma va considerato come una vera e propria concezione organizzativa completa. Attraverso l’eliminazione delle cause di attrito e d’incomprensione che si creano tra datori di lavoro ed operai, quindi, si favorisce l’instaurazione di un clima di cooperazione necessario per aumentare il valore aggiunto dei loro sforzi. Se ciò accade, l’operaio medio dell’industria accresce il suo rendimento e ciò genera una serie di conseguenze che vanno, poi, a sfociare nel miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori e quindi della società. Per raggiungere gli obiettivi prefissati, tutte le figure presenti all’interno del modello tayloristico (operai, dirigenti, datori di lavoro) teoricamente dovevano risolvere le proprie incomprensioni e cooperare (ognuno secondo il proprio ruolo); sotto un profilo pratico, questo non si verificò. La più importante applicazione del Taylorismo fu, infatti, il Fordismo, chiamato così perché fu Henry Ford 4 il primo industriale che, nel 1913, l’adottò come sistema organizzativo nella sua fabbrica di Island Park. L’industriale americano, però, affiancò al taylorismo anche la meccanizzazione spinta dei processi produttivi (che sfociarono poi nella catena di montaggio) e la standardizzazione dei prodotti finali. 3 Bonazzi G., Op.Cit. 4 Capostipite e fondatore dell’attuale brand automobilistico americano, Henry Ford era solito dire: “Gli americani possono avere la macchina di qualsiasi colore, purchè sia nero.” Nel 1913 introdusse la catena di montaggio per la costruzione della Ford T, modello di punta della produzione Ford di cui vendette 15 milioni di esemplari. - 7 -
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La comunicazione aziendale e le sponsorizzazioni sportive: una analisi di benchmark dei principali mercati europei

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Informazioni tesi

  Autore: Luca Clemente
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Caterina Ricciuti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 520

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