Skip to content

La rivista musicale come veicolo di tendenze: analisi di Rolling Stone Magazine e XL

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Un ultimo accenno, infine, è stato riservato ad un esame della critica pop italiana, che nasce negli anni ‘70 con un certo ritardo rispetto agli altri Paesi europei, e rimarrà comunque un fenomeno di nicchia, difficile da analizzare a causa della quasi totale assenza di fonti. Il secondo capitolo, invece, concentrandosi sull’analisi del target delle riviste musicali, è dedicato ad uno studio sociologico sul rapporto tra i giovani e la musica. L’indagine ripercorre l’evoluzione delle teorie legate al consumo della musica da parte del pubblico giovane/adolescente, iniziando dall’allarmismo morale diffuso negli anni ’50, per poi passare all’approccio funzionalista e sottoculturale degli anni ‘60/’70 - tenendo anche conto delle variabili sociali, etniche e culturali, che risultano determinanti nella scelta e nella fruizione della musica - e concludendo, infine, con l’approccio più diffuso a partire dagli anni ’90, che considera la musica come un mezzo per la creazione e il rafforzamento della propria identità. Ampio spazio all’interno del capitolo viene riservato alle pratiche e le modalità di consumo della musica, sottolineando i risvolti sociologici e psicologici di attività connesse alla musica, come il ballo o l’ascolto personale attraverso l’utilizzo di lettori portatili. A conclusione del capitolo, infine, viene posto un breve accenno alle differenti pratiche di fruizione e percezione della musica da parte del pubblico femminile, spesso poco considerato nel panorama della musica pop e che, invece, si dimostra centrale all’interno delle dinamiche di mercato. Il terzo capitolo, punto centrale dell’indagine, pone come obbiettivo l’analisi della rivista musicale come veicolo non solo di cultura musicale, ma anche di tendenze e stili, volti alla creazione di una sorta di ‘cultura pop’. L’indagine utilizza come punto di partenza lo studio delle caratteristiche principali dell’industria musicale, partendo da alcuni cenni storici sull’evoluzione delle tecniche di marketing e le tecnologie di riproduzione musicali, fino ad arrivare allo stretto rapporto tra music business e stampa musicale, che viene analizzata nel suo ruolo promozionale. Una volta delineate le caratteristiche delle parti in gioco, l’indagine prosegue esaminando la crisi del settore editoriale che ha investito la stampa musicale a partire dalla metà degli anni ’80, cercando di estrapolarne le possibili cause, come un calo di interesse da parte del
Anteprima della tesi: La rivista musicale come veicolo di tendenze: analisi di Rolling Stone Magazine e XL, Pagina 2

Preview dalla tesi:

La rivista musicale come veicolo di tendenze: analisi di Rolling Stone Magazine e XL

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carlo Paleari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Chiara Giaccardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 221

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi