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L'evoluzione del sistema degli incentivi alle imprese

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5 CAPITOLO 1 SVILUPPO TERRITORIALE E SISTEMA DI INCENTIVAZIONE ALLE IMPRESE 1.1 IL MARKETING TERRITORIALE La globalizzazione delle economie ha comportato il progressivo annullamento delle distanze e il conseguente avvicinamento delle aree geografiche del mondo. Questo fenomeno ha intensificato i processi competitivi tra i territori per l’ottenimento delle migliori risorse disponibili. La stessa realizzazione dell’Unione Europea, ancora oggi con l’introduzione dei Paesi dell’Est, sta contemporaneamente integrando le diverse realtà e aumentando la concorrenza tra le città europee che si trovano a contendersi i flussi di investimenti produttivi, la localizzazione delle imprese, gli investimenti finanziari, i flussi turistici, le attività culturali e così via. Ogni istituzione, infatti, nell’era della globalizzazione, può scegliere dove insediare le proprie attività con ampia libertà. Le reti globali di comunicazione aumentano la capacità di interdipendenza, per cui ogni decisione viene presa sulla base delle migliori condizioni offerte da un territorio in un preciso momento, senza rigidità derivanti dal passato e senza condizionamenti per il futuro. Questi contesti di a-contestualità e di a-temporalità delle decisioni localizzative, rimettono in discussione le posizioni e il ruolo delle città nelle tradizionali gerarchie territoriali. Quelle zone che erano particolarmente favorevoli possono non esserlo più ed essere superate da altri territori che in precedenza erano lontani dai circuiti economici più importanti. 1 L’applicazione del marketing territoriale alla strategia di sviluppo della città e delle aree urbane trova ampia conferma nella storia economica di molti paesi e città. In Europa, le prime significative esperienze di promozione del territorio si ebbero verso la metà dell’800, nel campo turistico, dove tutte le principali località di vacanza europee 1 Miani F., Albanese V., Economia e gestione delle risorse territoriali, Azzali, Parma, 2004

Anteprima della Tesi di Michela Mastrolia

Anteprima della tesi: L'evoluzione del sistema degli incentivi alle imprese, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Michela Mastrolia Contatta »

Composta da 124 pagine.

 

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