Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Lo Sviluppo delle Agenzie di Viaggio:Il caso Cisalpina Tours

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

12 altre definibili invece di tipo non-market; a ciò si aggiunga, come già accennato, che il turismo non fa riferimento ad un singolo prodotto e ad un singolo settore, ma più prodotti non sostitutivi. Queste osservazioni non consentono di identificare il turismo con un mercato, benché un mercato turistico sia pur sempre definibile come l’ insieme degli acquirenti attuali e potenziali per un tipo di impresa turistica, ad esempio per le imprese alberghiere, e quindi come sottoinsieme dell’intera popolazione turistica. Il concetto di mercato può applicarsi quindi a segmenti di turisti, ma non al turismo come categoria concettuale. Nell’ ambito del cosiddetto filone concettuale, altri autori hanno ritenuto di interpretare il suffisso “-ismo” del termine turismo per definire il significato in chiave ideologica, di “insieme di idee, teorie o ideologie dell’essere turista, e di comportamento delle persone nei ruoli turistici, quando le idee sono messe in pratica” (Leiper; 1990). Questa caratterizzazione è particolarmente allettante per gli studi turistici, una parte dei quali è impegnata in questi anni riconoscere e risolvere sinergie e conflitti tra il turista, l’ ambiente, e la comunità ospitante, alla ricerca dell’equilibrio e dell’armonia perdute nelle interrelazioni di questi elementi.

Anteprima della Tesi di Maurizio Giordano

Anteprima della tesi: Lo Sviluppo delle Agenzie di Viaggio:Il caso Cisalpina Tours, Pagina 11

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Maurizio Giordano Contatta »

Composta da 109 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3498 click dal 01/12/2006.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.