Skip to content

Il cartone animato: un approccio psicodinamico

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Successivamente i dati raccolti sono stati ordinati in tabelle 2 e la scelta si è centrata, per quanto riguarda i cartoni nuovi, sulle frequenze di maggiore conoscenza da parte del gruppo composto da individui tra i 20-25 anni, mentre rispetto ai cartoni vecchi è stato utilizzato lo stesso criterio, ma applicato al campione formato da individui tra i 30-35 anni. Nel primo capitolo ho preso brevemente in esame la storia e l’evoluzione del cartone animato. Sono stati poi analizzati i vari meccanismi che intervengono nel rapporto tra spettatore e cartone animato, validi in generale anche con gli altri mezzi di comunicazioni visivi, e la particolare struttura iterativa alla base dei vari episodi che svolge un’importante funzione rassicurante e difensiva È risultato interessante indagare le varie modalità di espressione dell’amore e dell’aggressività. Come si potrà leggere in modo più approfondito nel paragrafo, infatti, esistono principalmente tre diversi modi di rappresentare le due valenze pulsionali, in maniera simbolica, in modo realistico e attraverso tecniche iperboliche. Attraverso la consultazione della letteratura al riguardo si è delineata la presenza di due correnti contrapposte per quanto riguarda la spiegazione degli effetti indotti dai media visivi. Queste ipotesi sono state perciò prese in esame per cercare di capire se e quale potesse essere la “più giusta”. L’interrogativo è però rimasto senza una risposta definitiva poiché le ricerche al riguardo sono piuttosto complesse e hanno prodotto risultati tutt’altro che univoci. Nel secondo capitolo sono stati ripresi in considerazione i due meccanismi protagonisti nella relazione che si instaura tra spettatore e cartone animato, ossia l’identificazione e la proiezione. Questi meccanismi rivestono un ruolo basilare nello sviluppo della personalità dell’individuo e nel presente lavoro si è cercato di darne un quadro d’insieme. Freud (1887-1904; 1910; 1912-1913) fu il primo grande studioso che li prese in considerazione, ma dopo di lui molti cercarono di dare il loro contributo, a partire dal loro quadro di riferimento, provocando una certa confusione, come sostiene Grinberg (1982) riferendosi in particolar modo all’identificazione: “Il concetto di ‘identificazione’ appartiene a quella categoria di concetti il cui uso si è prestato a diverse interpretazioni dando origine a confusioni e controversie. I differenti autori che hanno cercato di precisarne la natura e il funzionamento non hanno potuto sottrarsi alla 2 Le tabelle con i cartoni animati presentati e i relativi dati raccolti sono riportati nell’appendice.
Anteprima della tesi: Il cartone animato: un approccio psicodinamico, Pagina 2

Indice dalla tesi:

Il cartone animato: un approccio psicodinamico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Sabrina Raimondo
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2005-06
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia
Relatore: PieraBrustia
Lingua: Italiano
Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenza
bambini e televisione
cartone animato
cartoni animati
cartoons
difesa dei telespettatori
periodo adolescenziale
pisodinamico
psicodinamica
psicodinamici
spettatori televisivi
telespettatori
walt disney

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi