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La pubblicità comparativa tra concorrenza e tutela del consumatore

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7 Ed è per questo che nell’impianto del codice del consumo è dedicato, all’interno della seconda parte “Educazione, Informazione, Pubblicità” un intero titolo, il terzo per la precisione, alla pubblicità, nominato “Pubblicità e altre comunicazioni commerciali”. Preme rilevare, innanzitutto che tale disciplina si applica ad ogni forma di comunicazione commerciale in qualsiasi modo effettuata e che la tutela riconosciuta è più ampia, visto che per “consumatore o utente” si intende, oltre che la persona fisica, anche quella giuridica cui sono dirette le comunicazioni commerciali o che ne subisce le conseguenze (art. 18 cod. consumo). L’articolo 19 è poi dedicato alle finalità che la disciplina intende perseguire ed in particolare al secondo comma vengono citati i requisiti minimi della pubblicità, la quale deve essere, appunto, «palese, veritiera e corretta». In ogni modo l’intento di maggiore interesse è quello di tutelare dalla pubblicità ingannevole e dalle sue conseguenze sleali i soggetti che esercitano un’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, i consumatori e, in generale, gli interessi del pubblico, nonché fissare le condizioni di liceità della pubblicità comparativa. Inoltre, qualsiasi forma di messaggio che, in qualsiasi modo sia diffuso, nell’ambito di un’attività commerciale, industriale o professionale, al fine di promuovere la vendita, la costituzione o il trasferimento di diritti ed obblighi su beni mobili o immobili è sottoposto alla disciplina del Codice del Consumo. L’articolo 20, è invece dedicato alle varie definizioni di, Pubblicità in generale 10 , Pubblicità Ingannevole, Pubblicità Comparativa 11 ed infine è definito l’Operatore pubblicitario. 10 Nell’articolo 20 del Codice del Consumo vengono definiti oltre alla nozione di pubblicità comparativa anche quelle di Pubblicità in generale, Pubblicità Ingannevole e di operatore pubblicitario, ma è sembrato giusto omettere le relative definizioni, per meglio concentrare l’attenzione sull’oggetto di questa tesi. In ogni modo, visto che tali concetti sono in qualche modo collegati alla pubblicità comparativa, di seguito si chiarisco velocemente: -Pubblicità: Qualsiasi messaggio diffuso, in ogni modo, nell’esercizio di un’attività commerciale, industriale, artigianale, professionale allo scopo di promuovere la vendita di beni o costruzione e trasferimento di diritti ed obblighi su di essi e la prestazione di opere e servizi; -P. Ingannevole: Qualsiasi pubblicità idonea ad indurre in errore la persona fisica o giuridica alla quale è rivolta e che in ogni modo sia idonea a ledere un concorrente; -Operatore Pubblicitario: Il committente del messaggio ed il suo autore, e nel caso in cui non sia consentita l’identificazione di questi, il proprietario del mezzo con cui il messaggio è diffuso. 11 La definizione di Pubblicità Comparativa è segnalata nel primo paragrafo dello stesso Capitolo. Inoltre, mi preme segnalare che nonostante il TITOLO III, contenesse anche altri articoli, sono stati in questa sede nominati quelli più attinenti e vicini alla comparazione pubblicitaria.
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La pubblicità comparativa tra concorrenza e tutela del consumatore

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Informazioni tesi

  Autore: Vito Pace
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Elda Brogi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

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Parole chiave

antitrust
comparazione telefoniche
concorrenza
consumatori
diritto dell'informazione
offerte commerciali
pubblicità
pubblicità comparativa

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