Skip to content

Design nel museo. Strategie di merchandising

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1. La nuova identità del museo 8 1.3. Le attività di un museo Come abbiamo visto, l’istituzione museale comprende una serie di compiti organizzati secondo una struttura. Le premesse di un cambiamento dei comportamenti sociali che coinvolge direttamente anche i musei portano a riconoscere che accanto alle sue funzioni classiche n’esistono altre nuove. 1.3.1. Funzioni e compiti Sinteticamente un museo svolge alcune funzioni essenziali: 1) raccolta, in quanto la stessa sua origine è collegata al collezionismo di opere e oggetti da conservare; 2) documentazione, cioè catalogazione, classificazione ed identificazione delle collezioni in base ad attività di studio e ricerca; 3) conservazione, vale a dire protezione degli oggetti dai processi di invecchiamento tramite il restauro e la manutenzione; 4) esibizione, mostrando al pubblico gli oggetti conservati ed organizzando attività culturali specifiche; 5) interpretazione, mediante l’allestimento, le pubblicazioni e la ricerca che consentono la comprensione delle opere. 12 Resta da capire in che cosa i musei di oggi differiscono da quelli del passato, visto che ancora adesso tali compiti sono la base del loro funzionamento. La differenza non risiede tanto nell’aggiunta di qualche nuova responsabilità con la conseguente scomparsa di alcune attività, piuttosto nel cambiamento del contenuto di qualcuna delle funzioni sopraelencate, le quali assumono un più elevato grado di socializzazione e di rapporto con gli utenti. Innanzi tutto, la raccolta, la documentazione e la conservazione trovano oramai un nesso nel legame con il territorio, inteso come spazio di vita di una comunità; così facendo il museo garantisce una piena identificazione delle collezioni con il luogo d’appartenenza, rendendosi sempre più spazio di un’informazione relazionata ad un ambiente, a portata di tutti e sottoposta a rielaborazioni continue. Ma ancor più delle prime tre, la funzione di esibizione, legata all’idea di
Anteprima della tesi: Design nel museo. Strategie di merchandising, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Design nel museo. Strategie di merchandising

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Di Salvo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Architettura
  Corso: Architettura
  Relatore: Mmmarilù Balsamo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

beni culturali
design
design e beni culturali
design museo
design strategico
marketing museale
merchandising
merchandising museale
musei
museo
spazi museali
strategia marketing musei

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi