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Hans Vaihinger (1852-1933) e la 'Philosophie des Als Ob'. Studio storico-genetico, critico e bibliografico sulla teoria finzionistica della conoscenza

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IV CAP. 1 (pag. 21 e segg.) Nel primo capitolo abbiamo seguito le tappe della formazione intellettuale di Vaihinger, soffermandoci in particolar modo sugli autori che maggiormente lo hanno influenzato e sui presupposti dell'intuizione che sta alla base del suo sistema filosofico. I primi 'semi' dell'Als Ob sono gettati già in periodo pre-universitario dalle opere di Herder, Platone e Schiller. La lettura di Herder, in particolare, rende possibile la successiva adesione al darwinismo, e favorisce il distacco, maturato negli anni universitari, dalla teologia, alla quale Vaihinger era stato indotto dalle pressioni famigliari (il padre era un pastore evangelico autore di apologie religiose). Nel periodo universitario si opera il passaggio dall'idealismo al positivismo. La filosofia di riferimento è, secondo la norma del tempo, il kantismo. Vaihinger vive la fase culminante di quel movimento, noto come 'zurück zur Kant', che auspica il ritorno al criticismo originario 'tradito' dagli idealisti dogmatici. Negli anni che precedono la differenziazione fra positivismo e neokantismo, il giovane Vaihinger inclina per una lettura di Kant su base herbartiana (che lo conduce alla psicofisiologia di von Helmholtz e alla psicofisica di Wundt), e schopenhaueriana (permeata di caratteri irrazionalistici, antilogicisti, volontaristi e di tendenze accentuative della sfera pratica-pragmatica della conoscenza). Già al terzo anno universitario, Vaihinger individua in certe metodologie della scienza la presenza di procedimenti 'anomali' - e per ciò poco studiati dagli scienziati - che gli rivelano sorprendenti somiglianze, in virtù del loro carattere regolativo ed euristico, con le idee trascendentali kantiane e con la Als-Ob-Betrachtung che vi è associata: nasce qui l'idea della Fiktion come 'filosofema'. Da questo momento Vaihinger concentra gli sforzi nella ricerca di conferme sull'importanza del 'procedimento Als Ob' nella filosofia e nella scienza. L'autore che più d'ogni altro raccoglie e sintetizza i motivi herbartiani e schopenhaueriani prediletti da Vaihinger, e che lo incoraggia esplicitamente a perseguire nella ricerca, è F. A. Lange, di cui il giovane dottore in filosofia subito si proclama entusiasta seguace. Alla morte di Lange, Vaihinger si ripromette di sviluppare l'interpretazione di Kant suggerita dal maestro in una direzione del tutto personale, alternativa alla via logica aprioristica di H. Cohen. L'obiettivo filosofico del maestro diventa l'obiettivo del discepolo: conciliare su basi kantiane le opposte esigenze dell'idealismo e del positivismo. Vaihinger intuisce che la Fiktion, in virtù dell'ambivalenza teoretico/pratica che essa implica, si presta ottimamente alla mediazione: la 'finzione' è, infatti, 'concetto', e il 'concetto' è falso teoreticamente – come sostiene il positivismo, e vero praticamente, in accordo con l'idealismo. I successivi contatti con l'ambiente positivista (R. Avenarius, E. Laas) e le letture di parte idealista (H. Lotze, su tutti) permettono a Vaihinger di sviluppare il suo proprio sistema nella forma di un trattato (le Logische Untersuchungen) che costituisce il suo Habilitationsschrift (1877), e che - accresciuto da una parte di carattere supplementare, ma sostanzialmente inalterato nella struttura di base – sarà riproposto trentacinque anni più tardi con il titolo Die Philosophie des Als Ob (d'ora in poi: PhAO).
Anteprima della tesi: Hans Vaihinger (1852-1933) e la 'Philosophie des Als Ob'. Studio storico-genetico, critico e bibliografico sulla teoria finzionistica della conoscenza, Pagina 4

Indice dalla tesi:

Hans Vaihinger (1852-1933) e la 'Philosophie des Als Ob'. Studio storico-genetico, critico e bibliografico sulla teoria finzionistica della conoscenza

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Informazioni tesi

  Autore: Claudio Corsi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: CarlaDe Pascale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 287

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