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Hans Vaihinger (1852-1933) e la 'Philosophie des Als Ob'. Studio storico-genetico, critico e bibliografico sulla teoria finzionistica della conoscenza

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IX epistemologia e in letteratura) è una costruzione psichica (psichische Gebilde) provvisoria che contraddice consapevolmente la realtà (Semifiktion) – e talvolta giunge ad autocontraddirsi (Vollfiktion) – in conformità allo scopo (Zweckmässigkeit) pratico della condotta (a ciò, in definitiva si riduce il pensiero inteso come 'strumento della volontà'). Se alla rappresentazione così determinata manca il carattere di 'conformità allo scopo' essa non è finzione, ma 'figmento' (lat. figmentum, immagine: finzione di tipo mitologico, religioso, estetico); se manca il carattere di 'consapevolezza' abbiamo a che fare con l'"ipotesi"; se manca solo il carattere di autocontraddittorietà (ossia se essa è formalmente scorretta) si deve parlare di 'semifinzione'. Nei primi due casi la classificazione è esterna; nel secondo, è interna. Le finzioni sono frutto di particolari operazioni logiche (scomposizione, composizione, astrazione, isolamento, approssimazione, generalizzazione, trasposizione ingiustificata etc.) che danno luogo a differenti gradi di allontanamento dalla realtà (semifinzioni); ed anche a contraddizioni formali (finzioni pure come ad es. i concetti di infinito, assoluto, cosa in sé, atomo, numero immaginario etc.). Sul versante linguistico, la Fiktion è resa possibile dalla congiunzione dei sincategoremi 'come' (als) e 'se' (ob) – oppure da locuzioni simili quali 'come quando', 'quasi' etc. Il 'come se' esprime un'analogia (il 'come') con un caso ipotetico irreale (semifinzione) o impossibile (finzione pura). Nella 'considerazione come se' (Als Ob Betrachtung), in altri termini, è commesso un deliberato errore allo scopo di permettere un paragone che, sebbene in difetto di realtà, risulta fruttuoso per il progredire della conoscenza (carattere euristico). Cap. 3 (pag. 127 e segg.) Nelle Logische Untersuchungen (cfr. la Tab. 3 posta al termine del capitolo), Vaihinger aveva scelto di porre la sezione 'gnoseologica' come punto d'attacco del sistema. Aveva insomma privilegiato il metodo analitico, per il quale si pone il concetto nella sua formulazione più ampia (teoria della conoscenza), per poi discendere alla discussione del concetto stesso in una sua formulazione particolare (teoria della conoscenza scientifica). Nella PhAO il metodo adottato è, al contrario, sintetico: Vaihinger parte da un ambito limitato (l'uso della finzione nella metodologia scientifica) e risale via via per composizione ad una teoria generale della conoscenza, tramite successive estensioni del concetto. Il mutamento di forma operato nel 1911, tuttavia, non è sufficientemente controllato, e spesso (lo abbiamo più volte rilevato nel corso della dissertazione) dà origine ad (apparenti) ambiguità. Nell'esporre la 'gnoseologia delle finzioni' abbiamo scelto un ordine 'modificato' che – crediamo – più lineare: siamo perciò partiti dal 'centro' della teoria scientifica, nel punto dove Vaihinger illustra il meccanismo psicologico di formazione delle finzioni. La psicogenesi della finzione (sezione 'scientifica') si salda alla ricognizione finzionale delle categorie (sezione 'gnoseologica') con l'esplicitazione di quello che Vaihinger chiama 'il problema capitale della gnoseologia'. Quindi, attingendo nuovamente dalla precedente 'teoria delle finzioni scientifiche', è documentata la personale soluzione di Vaihinger. Conclude la parte espositiva la teoria evolutiva delle forme di rappresentazione, che nella PhAO precede la sezione storica ("Erster Teil. C. Beiträge zur Geschichte der Fiktion und ihrer
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Hans Vaihinger (1852-1933) e la 'Philosophie des Als Ob'. Studio storico-genetico, critico e bibliografico sulla teoria finzionistica della conoscenza

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Informazioni tesi

  Autore: Claudio Corsi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Carla De Pascale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 287

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