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Marketing esperienziale e punto vendita nell'abbigliamento: aspetti concettuali ed applicativi

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12 crescita di un sistema frammentato come quello dell’abbigliamento, poiché è dotato di una serie di risorse organizzative che mancano alla singola impresa, tra cui [Saviolo, 2003] 6 : ξ la capacità di accesso al mercato finanziario e la più agevole quotazione in borsa; ξ la possibilità di disporre di un management di qualità che conosce sia le specificità del fashion business sia quelle della gestione generale; ξ la struttura distributiva e produttiva articolata su scala globale; ξ la patrimonializzazione dell’esperienza e la posizione di forza nei confronti dei fornitori; ξ la cultura di integrazione e di differenziazione. Grazie alle economie dimensionali che sono riusciti a sviluppare, essi interpretano l’entrata in un nuovo mercato nazionale non tanto come una potenziale fonte di rischio, quanto come un’opportunità per sviluppare la loro forte identità di insegna (si veda la figura 1.2). L’entrata del gruppo in un nuovo mercato nazionale potrà avvenire tendenzialmente secondo due modalità, quella multidomestica (multilocale) o quella globale [Rispoli, 1998, 95-96]. La modalità multidomestica si caratterizza per l’adozione di soluzioni strategiche ed organizzative tarate sulle specifiche condizioni vigenti nel mercato che si sta considerando. La modalità globale si riscontra invece per quelle imprese che adottano soluzioni non etniche e che considerano tutti i mercati serviti come un unico mercato. Nonostante i casi di successo presentati, è importante in questa sede ricordare alcune criticità tipiche che i grandi gruppi si trovano ad affrontare nella loro evoluzione. Riprendendo i potenziali vantaggi del gruppo presentati precedentemente e partendo dal facilitato accesso al mercato finanziario, è opportuno rilevare che il ricorso a quest’ultimo ha fornito risorse utili a quei gruppi che avevano già una strategia e chiarezza di obiettivi, mentre ha comportato difficoltà nel definire gli orientamenti strategici per chi rincorreva unicamente obiettivi di breve periodo. 6 SAVIOLO, S. [2003], “Servono alla moda italiana i gruppi multibusiness e multibrand?”, in «Economia & Management», n.2.
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Marketing esperienziale e punto vendita nell'abbigliamento: aspetti concettuali ed applicativi

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Battaglia
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e comunicazione
  Relatore: Tiziano Vescovi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 243

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