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Advergame: quando la pubblicità diventa un gioco

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12 contribuire a creare quella pochezza e stupidità che ha caratterizzato la pubblicità italiana di quegli anni, ciò non ha di certo prodotto una sensibilità e mentalità pronte al cambiamento e all’innovazione, come avviene invece nei paesi culturalmente più avanzati. Nonostante tutto, anche se integrata in un mix di strumenti, la pubblicità resta, se non altro per la consistenza dei budget che le vengono allocati, l’elemento principale di tale mix. Anche di fronte all’apparente ripresa dalla crisi 5 , sono comunque emerse e si stanno diffondendo rapidamente nuove forme di comunicazione pubblicitaria. Una comunicazione che si allontana sempre più dal monologo e dalla narrazione delle proprietà vere o presunte del prodotto, abbandona il sensazionalismo, gli stereotipi della sensualità e delle classi sociali, per trasmettere messaggi valoriali, per descrivere mondi e stili mentali slegati da parametri socio-demografici e dal prodotto in sé. Il business, infatti, si sta allontanando sempre più dalla sola vendita per diventare la creazione di un legame profondo e duraturo con il cliente, a cui si vendono, magari a rate, servizi e accessori integrativi o alternativi al prodotto industriale o classico. I servizi, che sono sempre stati venduti con la logica 5 Negli ambienti del marketing è ormai estremamente diffusa la storiella del “venerdì nero della Marlboro”. Il 12 aprile del 1993, infatti, la Philip Morris decise di ridurre del 20% il prezzo delle sigarette, così da tentare di competere con i prodotti “non di marca” che stavano insediando il suo mercato. Quella che fu solo un’operazione di pricing fu invece accolta da più parti come la morte definitiva, oltre che del mitico Marlboro Man, della pubblicità e del branding. Tali furono ansia e preoccupazione, che esse raggiunsero anche gli ambienti finanziari di Wall Strett che, spostando le considerazion apocalittiche e drammatiche di agenzie pubblicitarie e organi di informazione, incapparono, probabilenta insieme alla New Economy, in una delle bolle più clamorose del secolo. Cfr. Klein N., NO logo, Baldini & Castaldi, Milano, 2000.
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Advergame: quando la pubblicità diventa un gioco

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Informazioni tesi

  Autore: Davide Erriques
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Mario Morcellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 178

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