Skip to content

Parole concave per accogliere rinnovati orizzonti di senso. Il valore della parola nell'esperienza rieducativa del carcere.

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAPITOLO 1 EDUCARE IN CARCERE. L’EVOLUZIONE DELL’ISTITUZIONE CARCERARIA 1.1 Oltre le sbarre: pro-gettarsi per vivere l’esistenza. «Anche questo sogno si è infranto, come tanti altri! Che sofferenza e che tormento accendere ogni giorno la televisione per sperare nel buon senso o nella buona sorte….Non che abbia paura di scontare il resto della pena per il reato commesso ma solo per sperare in un atto di clemenza, per ripartire da dove mi sono smarrito, per avere un’opportunità di cambiare, per non vivere da parassita in questo posto a spese dei miei cari o a spese di quella popolazione di lavoratori che contribuisce al mio mantenimento in carcere… » Giovani 1 “Disagio, disagio grave, gli ultimi, i diritti degli ultimi, i diseredati, le minoranze, gli immigrati, i poveri, il carcere dei poveri, gli esclusi, l’esclusione sociale….” 2 Le immagini che appaiono nella mente al risuonare di queste condizioni rappresentano tormento, dolore, angoscia, sofferenza e pena. Nel mio elaborato di tesi intendo occuparmi dell’umanità dolente che abita un mondo sconosciuto: il carcere. La condizione di reclusione e isolamento in cui vivono i carcerati impone una riflessione preliminare sul tema della progettualità, che è essenza dell’esistere umano, fortemente condizionata e indotta ad una profonda revisione nella situazione detentiva. A partire da quella condizione di severa limitazione della libertà umana, l’intervento educativo deve trovare modi e spazi per una riprogettazione di sé da parte 1 Testimonianza di Giovanni, detenuto presso la Casa Circondariale di Piacenza, tratta dal giornale “Sosta Forzata” Febbraio 2006, n.1, inserto de “Il Nuovo Giornale”,n.6, 17 Febbraio 2006. 2 Dall’editoriale di Carla Chiappini, tratta dal giornale “Sosta Forzata” Febbraio 2006, n.1, inserto de “Il Nuovo Giornale”,n.6, 17 Febbraio 2006.
Anteprima della tesi: Parole concave per accogliere rinnovati orizzonti di senso. Il valore della parola nell'esperienza rieducativa del carcere., Pagina 3

Indice dalla tesi:

Parole concave per accogliere rinnovati orizzonti di senso. Il valore della parola nell'esperienza rieducativa del carcere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Marialuisa Contardi
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2005-06
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona
Facoltà: Scienze della Formazione
Corso: Scienze dell'Educazione
Relatore: ElisabettaMusi
Lingua: Italiano
Num. pagine: 97

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

carcerati
carcere
educatore penitenziario
educatori penitenziari
ordinamento penitenziario
parola concave
pedagogia
penitenziari
recupero dei detenuti
recupero del detenuto

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi