Skip to content

Parole concave per accogliere rinnovati orizzonti di senso. Il valore della parola nell'esperienza rieducativa del carcere.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 1.2 Intervento educativo: situazione presente e libertà futura “L'essenza del fenomeno educativo in quanto evento intenzionale si connota come temporalità, poiché l'intenzionalità si esprime negli atti della trascendenza. La prima modalità emergente dal con-essere educativo è il suo situarsi nell'esperienza temporale, trascendendosi continuamente verso il futuro. La trascendenza comporta l'apertura ai versanti della possibilità, del progetto, del cambiamento. La persona umana è sempre nella trascendenza, poiché lo scorrere del tempo della vita non è costituito da una chiusa fissità di momenti che si svolgono nell'oggettività del passato, del presente e del futuro, ma si snoda attraverso momenti intenzionali che continuamente si trascendono da un passato sempre ripreso (nella storia personale e collettiva) a un futuro in cui sempre si pro-getta 6 ”. Per ciascun essere umano il corso della vita si srotola attraverso il ricorrere di alcune apicalità esistenziali (i vissuti) che si ritrovano in ciascuno dei cosiddetti momenti della vita, ora in una forma ora in un’altra, ora con consapevolezza, ora sommerse ed operanti senza avvedersene, ora con forte intensità, ora in un sommesso bisbigliare, in un gioco fatto di continuità e discontinuità. L’essere umano, incontrando lungo il cammino della sua vita esperienze diverse, fatte di volti, situazioni, emozioni, pensieri diversi che magari lo mettono di fronte ad aspetti di sé che fino ad un attimo prima gli sembravano estranei, non per questo tradisce la sua natura. L’uomo ha la possibilità di comprendere e realizzare se stesso come “essere in relazione”, configurato in quanto dialogo, apertura ed incontro. Possiamo quindi pensare ad una concezione della funzione della rieducazione differente, che parta quindi dalla consapevolezza di sé, della propria identità e dell’altro: si tratta di un percorso lungo e faticoso, che richiede tempo e voglia di sapersi mettere in gioco. Così scrive V. Iori: «L’esperienza temporale non è da intendersi in senso oggettivo e materiale, come tripartizione delle nostre azioni e relazioni in un passato (la storia, i ricordi), un presente (la situazione che stiamo vivendo) e un futuro (ciò che progettiamo). Questa delimitazione di momenti oggettivi corrisponde infatti a una logica che non comprende il fluire dell’esistenza in cui 6 Ibidem p.127
Anteprima della tesi: Parole concave per accogliere rinnovati orizzonti di senso. Il valore della parola nell'esperienza rieducativa del carcere., Pagina 6

Preview dalla tesi:

Parole concave per accogliere rinnovati orizzonti di senso. Il valore della parola nell'esperienza rieducativa del carcere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marialuisa Contardi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Elisabetta Musi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

carcerati
carcere
educatore penitenziario
educatori penitenziari
ordinamento penitenziario
parola concave
pedagogia
penitenziari
recupero dei detenuti
recupero del detenuto

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi