Similitudini tra operazioni straordinarie d'impresa. Il conferimento ''modello trasformazione''. Analisi di un caso empirico.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

L’operazione di conferimento __________________________________________________________________ 5 1.3 Differenze e analogie con le altre operazioni straordinarie. Passiamo ora ad evidenziare alcune analogie e differenze sono ravvisabili sia con l’istituto della fusione che con quello della scissione. Rispetto alla fusione, sia in senso stretto che per incorporazione, per cui è prevista l’estinzione della società originaria, lo scorporo ha proprio come caratteristica la permanenza in vita della scorporante. Inoltre oggetto del conferimento può essere anche un’impresa individuale (nonostante giuridicamente sia difficile ritenere che possa sopravvivere la qualifica di imprenditore in seguito al conferimento): nel caso invece di fusione deve trattarsi di società di capitali o di persone. Tale differenza sostanziale è ravvisabile anche per la scissione per cui è previsto che l’azienda abbia la forma giuridica di società. Operativamente invece la differenza consiste nel fatto che mentre le società conferitarie restano in tutto o in parte di proprietà dell’azienda conferente la quale sostituisce in tutto o in parte il proprio patrimonio tecnico-operativo con partecipazioni anche totalitarie al loro capitale, le partecipazioni nelle società derivanti dalla scissione vengono assegnate ai soci della società che si è scissa, la quale cessa di esistere (scissione totale) o continua a operare con un patrimonio ridotto (scissione parziale).

Anteprima della Tesi di Vincenzo Mortella

Anteprima della tesi: Similitudini tra operazioni straordinarie d'impresa. Il conferimento ''modello trasformazione''. Analisi di un caso empirico., Pagina 9

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Vincenzo Mortella Contatta »

Composta da 203 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4174 click dal 19/01/2007.

 

Consultata integralmente 24 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.