Skip to content

Animal spot: ruoli e significati degli animali nelle campagne pubblicitarie

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16 Sezione I L’animale come garanzia del discorso pubblicitario. I messaggi pubblicitari, sia nelle loro componenti iconiche che in quelle verbali, si nutrono di simboli e di metafore secondo diverse finalità che vanno dalla ricerca dell’insolito e dell’inconsueto alla semplificazione del processo comunicativo attraverso strategie di economia narrativa. A questo va aggiunto il tentativo di costruire un discorso credibile, cercando di sfruttare questi elementi (simboli, icone, metafore, etc.) all’interno di un tipo di comunicazione persuasivo/argomentativa, che vuole cioè fornire una legittimazione razionale al prodotto pubblicizzato. Talvolta, la fonte di tale legittimazione è rintracciabile in quel complesso di immagini mentali legate alla cultura popolare, che, oltre a fornire la base per un tipo di pubblicità altamente evocativa (di cui si avrà modo di parlare nella Parte II sez. I), rappresentano un tentativo di trasporre la realtà dell’oggetto pubblicizzato all’interno dell’immaginario collettivo, affinché questo sia accettato e riconosciuto. I media, ed in particolare la pubblicità, hanno un ruolo molto importante nella capacità di “replicazione delle rappresentazioni mentali e culturali” 3 . Tracciata una tale cornice di riferimento, si comprende come una gazza diventi un pretesto per parlare di brillantezza o come un camaleonte venga eletto a sintesi di versatilità. ¾ Non è solo oro quello che luccica e le gazze lo sanno La campagna pubblicitaria di “Pril 3 in 1 Perfect” sfrutta il complesso meccanismo che è stato sopra delineato. Protagonista, sia dello spot televisivo che dell’annuncio stampa, è un’elegante gazza ladra che attirata dalla brillantezza accecante di un calice, lavato con il detergente per lavastoviglie Pril con l’esclusiva formula salvavetro integrata, si lascia scivolare dal becco il gioiello che aveva con sé (nella versione televisiva è 3 M. Livolsi, Manuale di sociologia della comunicazione
Anteprima della tesi: Animal spot: ruoli e significati degli animali nelle campagne pubblicitarie, Pagina 13

Indice dalla tesi:

Animal spot: ruoli e significati degli animali nelle campagne pubblicitarie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Marrali
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2002-03
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Vecchia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi