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Cogito tacito e cogito parlato nella filosofia di Maurice Merleau-Ponty

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5 riflessione a tal proposito anche mediante un serrato confronto con l’ontologia cartesiana. E’ qui che il concetto di cogito viene ancora una volta riconsiderato, e in questo caso nella sua duplice dimensione di cogito orizzontale e cogito verticale, quasi a voler superare il ripensamento avvenuto ne Il visibile e l’invisibile, per sposare appieno il progetto ontologico di un ‘Essere verticale’. Il fine del nostro lavoro risiede infatti nell’individuare il cogito, articolato nelle sue dimensioni di tacito e parlato, come concetto guida di tutta il percorso filosofico merleaupontiano. I due momenti in cui esso si struttura sono da una parte il cogito silenzioso, operante al livello delle significazioni mute, come ad esempio nella percezione e nel pensiero, e dall’altra quello proferito, che si dà nella forma dell’espressione verbale. Se in un primo tempo i due poli intrattengono sì un qualche tipo di rapporto, come Merleau-Ponty sostiene ad esempio in Fenomenologia della percezione, dove la parola viene collocata fin da subito in connessione con la corporeità e quindi con il mondo percettivo, e il cogito con la sua espressione, sarà soltanto più tardi che questa impostazione ancora sostanzialmente dualistica verrà messa in discussione. I contributi della linguistica da un lato, e le riflessioni sulla percezione e la pittura, faranno emergere uno strato ben più profondo sia per quanto riguarda il mondo della parola, sia per quanto concerne le significazioni mute, giungendo a mettere sotto scacco l’idea di un cogito silenzioso che, sebbene aperto al mondo dell’espressione, rimane pur sempre aderente a se stesso e precedente rispetto alla significazione linguistica. La dimensione originaria e autentica della parola farà emergere la precedenza del cogito parlato, come apertura di ogni possibile significazione. E’ all’interno del mondo instaurato dalla pratica della parola che è possibile concepire il concetto del cogito e pensare l’esistenza di pure significazioni in un puro pensiero. Questo passo, seppur decisivo, non precluderà a Merleau-Ponty di spingersi oltre: se il cogito riveste un ruolo di cerniera nei confronti della nuova dimensione ontologica cui egli stava lavorando, sarà proprio in questa direzione che andrà la riconsiderazione del cogito. La dimensione ‘verticale’ indicherà infatti un sapere pre-riflessivo, pre-tematico e ante-predicativo, anteriore quindi a qualunque sedimentazione linguistica e non, di cui si potrà
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Cogito tacito e cogito parlato nella filosofia di Maurice Merleau-Ponty

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Informazioni tesi

  Autore: Daniele Filosi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: CarmineDi Martino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 147

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