Skip to content

Le strategie di crescita e sviluppo dimensionale. Il caso Consip S.p.a.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 “Durante la vita dell’impresa non sempre viene definito un quadro di sviluppo a lungo termine” 2 ; spesso infatti la gestione è orientata al breve periodo e si basa più sulla ripetizione di comportamenti abituali che non sull’innovazione. Un orientamento in tal senso comporta un elevato grado di rischio perché, a causa della scarsa attenzione alle modificazioni del contesto esterno, l’impresa può improvvisamente trovarsi fuori mercato. Infatti il mutare delle condizioni dell’ambiente rappresenta per l’impresa sia un’opportunità che un problema che, se non avvertito in modo tempestivo, può tradursi in vera e propria minaccia per la prosecuzione della vita aziendale. Questo soprattutto in situazioni caratterizzate da elevata turbolenza o complessità, quale quella che caratterizza l’economia ormai da molti anni. Dal punto di vista decisionale “il problema complessivo dell’impresa è quello di configurare e dirigere il processo di conversione delle risorse in modo tale da ottimizzare il conseguimento degli obiettivi” 3 ; tutto questo richiede una grande quantità di decisioni che possono essere suddivise in strategiche, tattiche ed operative. Le decisioni operative assorbono di solito il grosso delle energie e dell’attenzione dell’impresa. Il loro obiettivo è massimizzare l’efficienza del processo produttivo aziendale. Le decisioni strategiche sono connesse ai problemi esterni all’azienda piuttosto che a quelli interni e riguardano in particolare la scelta dei prodotti che l’impresa andrà a produrre e dei mercati in cui venderli. Le decisioni amministrative riguardano la strutturazione delle risorse d’impresa che consenta di creare il massimo potenziale di efficienza. Sebbene siano distinte, queste classi di decisioni sono tra esse interdipendenti e complementari. L’impresa è un’organizzazione finalizzata, il cui comportamento è diretto al raggiungimento di una molteplicità di obiettivi. “Una volta resi espliciti, gli obiettivi diventano strumenti di controllo di tutte le fasi del processo decisionale” 4 . L’interrogativo centrale da porsi è quello che riguarda il genere di obiettivi che l’impresa dovrebbe scegliere: massimizzazione del profitto, massimizzazione del valore globale delle azione, equilibrata soddisfazione dei propri azionisti. Tradizionalmente l’impresa è stata configurata come un’istituzione economica che usa come misura della propria efficienza il profitto. In realtà gli obiettivi sono argomento controverso, che ha acceso negli anni un ampio dibattito; alcuni autori hanno infatti cercato di rimuovere il profitto dalla sua posizione privilegiata di motivazione dominante del comportamento aziendale, per sostituirlo con 2 Sergio Sciarelli, op. cit, p.. 249 3 H. Igor Ansoff, Strategia aziendale, Milano, ETAS Kompass 1968, p. 8 4 H. Igor Ansoff, op. cit., p. 35
Anteprima della tesi: Le strategie di crescita e sviluppo dimensionale. Il caso Consip S.p.a., Pagina 3

Preview dalla tesi:

Le strategie di crescita e sviluppo dimensionale. Il caso Consip S.p.a.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Iori
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Relatore: Sergio Barile
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

convenzioni
crescita e sviluppo
e-procurement
gara telematica
mercato elettronico
modernizzazione p.a.
negozio elettronico
obiettivi aziendali
programma di razionalizzazione della spesa
strategia aziendale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi