Skip to content

Le strategie di crescita e sviluppo dimensionale. Il caso Consip S.p.a.

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 funzionante equilibrio tra le pretese dei vari gruppi direttamente interessati alla sua vita, vale a dire gli azionisti, i dipendenti, i clienti ed il pubblico in senso lato. I concetti di “responsabilità” ed “obiettivi” sono stati conglobati agli obiettivi nella “teoria dei partecipanti”, secondo la quale gli obiettivi aziendali dovrebbero essere raggiunti cercando di equilibrare le diverse pretese dei vari interessati all’impresa. L’impresa ha una propria responsabilità nei loro confronti e deve configurare i propri obiettivi in modo tale da garantire ad ognuno un certo grado di soddisfazione. Il profitto è uno dei tanti strumenti di soddisfazione di tali interessi, ma non necessariamente gode di una posizione di predominio nella struttura egli obiettivi. La “filosofia” degli obiettivi è stata complicata dall’evolversi della struttura aziendale nel tempo: in particolar modo dalla sostituzione della proprietà individuale con la vasta proprietà di interesse pubblico. In questa situazione, è molto facile che gli interessi dell’alta direzione entrino in contrasto con quelli dei proprietari del capitale. Un altro cambiamento strutturale si ebbe con il crescere dell’impresa stessa in dimensioni e in complessità, che ha portato alla formulazione di una vera e propria teoria del profitto decentrato; negli Stati Uniti questa teoria culminò con la dottrina della formulazione centralizzata delle decisioni abbinata al controllo decentrato delle operazioni, con conseguente vasta delega del potere decisionale nell’impresa. Nonostante le critiche mosse dal punto di vista manageriale alla teoria microeconomica e le varie spiegazioni del comportamento aziendale fornite dai managerialisti, nessuna di esse ha fornito una giuda di natura operativa per le decisioni aziendali. Un progresso verso il conseguimento di tale obiettivo è stato compiuto da Cyert e March, i quali argomentano che “le organizzazioni non hanno obiettivi, solo la gente ha degli obiettivi” 6 ; quindi gli obiettivi di un’impresa non sono nient’altro che la risultante di una negoziazione tra gli obiettivi dei partecipanti maggiormente influenti. L’analogia con la teoria dei partecipanti è forte, anche se in quella i vari interessi erano tra loro contrapposti e il conflitto tra le varie pretese veniva appianato da un mediatore che poteva essere l’alta direzione; mentre i due autori ritengono che il consenso sia negoziato e rinegoziato quando necessario direttamente dai partecipanti. Tuttavia la teoria di questi due autori è poco utile dal punto di vista strategico perché, se da un lato ci offre un modello interpretativo del percorso di formazione di alcuni obiettivi, dall’altro poco ci dice su come si evolvono di alcuni di essi all’interno dell’impresa. Nel processo di formazione degli obiettivi si dovrebbe cercare di rendere compatibili gli obiettivi con i sistemi per il trattamento delle informazioni esistenti all’interno dell’impresa; infatti, se un particolare sistema di obiettivi richiedesse un modo tutto nuovo di raccogliere ed elaborare i dati, il 6 H. Igor Ansoff, op. cit., p. 41 ( da Cyert e March, A Behavioral Theory of the Firm )
Anteprima della tesi: Le strategie di crescita e sviluppo dimensionale. Il caso Consip S.p.a., Pagina 5

Indice dalla tesi:

Le strategie di crescita e sviluppo dimensionale. Il caso Consip S.p.a.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Silvia Iori
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2005-06
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà: Economia
Relatore: SergioBarile
Lingua: Italiano
Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

convenzioni
crescita e sviluppo
e-procurement
gara telematica
mercato elettronico
modernizzazione p.a.
negozio elettronico
obiettivi aziendali
programma di razionalizzazione della spesa
strategia aziendale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi