Skip to content

Le strategie di crescita e sviluppo dimensionale. Il caso Consip S.p.a.

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 soddisfare la maggior parte di tali obiettivi sussidiari, riuscirebbe ad incrementare il proprio saggio di remunerazione nel lungo termine. Dunque un passo fondamentale da compiere è quello dell’individuazione dell’orizzonte temporale, che per quasi tutte le imprese è tendente all’infinito. In realtà però, possiamo costruire previsioni ragionevoli ed attendibili sulla redditività soltanto per periodi limitati di tempo. Le previsioni di profitto per periodi superiori ai cinque anni diventano inattendibili, a causa di numerosi fattori di incertezza, quali ad esempio il futuro stato della tecnologia, della quota di mercato dell’impresa, del clima economico e politico futuro. Quindi, “come orizzonte di pianificazione dell’impresa consideriamo il periodo rispetto al quale essa è in grado di costruire previsioni che abbiano un certo grado di attendibilità” 7 . Così si arriva a dividere l’intero orizzonte temporale dell’azienda in due parti: il breve periodo, che non va oltre l’orizzonte di pianificazione e nel quale i dati disponibili consentono di misurare la remunerazione senza alcun bisogno di ricorrere alle variabili di comodo, ed il lungo periodo, che va dall’orizzonte di pianificazione all’intero orizzonte temporale. Se l’attenzione fosse rivolta esclusivamente alla redditività di breve periodo l’impresa subirebbe sicuramente un indebolimento, in quanto ci si preoccuperebbe esclusivamente dei prodotti e mercati attuali, della pubblicità, della promotion. Per mantenersi competitiva nel lungo andare l’impresa deve rinnovarsi continuamente, e ciò comporta che già nel breve periodo vengano impegnate risorse per le necessità di lungo termine, come ricerca e sviluppo, nuovi impianti, formazione del management. Se il comportamento dell’impresa fosse determinato soltanto dagli obiettivi immediati, tutte le spese destinate a simili scopi sarebbero ingiustificate e quindi evitate. Quindi è necessario stabilire obiettivi che consentano di incrementare la redditività anche al di là del periodo considerato; attività che trova la sua maggior difficoltà nell’impossibilità di effettuare previsioni accurate previsioni e misurazioni della redditività di lungo periodo. Per aggirare questo ostacolo è necessario focalizzarsi non più sulla misurazione diretta di tale redditività, ma sulle caratteristiche dell’impresa che ad essa contribuiscono. Una delle categorie principali è connessa al continuo miglioramento della posizione competitiva (incremento delle vendite rispetto all’intero settore, della quota di mercato relativa, del rendimento delle azioni, aggiunta di nuovi prodotti o linee di prodotto, espansione della clientela, assenza di fluttuazioni cicliche e stagionali eccessive nelle vendite e nei guadagni). Per riuscire ad avere una redditività crescente nel lungo periodo è necessario operare in condizioni di efficienza interna, rispetto alla quale si può individuare un indice globale ma non 7 H. Igor Ansoff, op. cit., p. 50
Anteprima della tesi: Le strategie di crescita e sviluppo dimensionale. Il caso Consip S.p.a., Pagina 7

Indice dalla tesi:

Le strategie di crescita e sviluppo dimensionale. Il caso Consip S.p.a.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Silvia Iori
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2005-06
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà: Economia
Relatore: SergioBarile
Lingua: Italiano
Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

convenzioni
crescita e sviluppo
e-procurement
gara telematica
mercato elettronico
modernizzazione p.a.
negozio elettronico
obiettivi aziendali
programma di razionalizzazione della spesa
strategia aziendale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi