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La pubblicità mitica

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6 della rivoluzione industriale, la pubblicità subisce dei cambiamenti. Essa nasce, infatti, sotto lo stimolo delle profonde modificazioni economiche legate all’avvento della produzione industriale e alla creazione di una nuova dimensione dei mercati. È necessario il ricorso alla pubblicità non solo per far conoscere i prodotti e per promuovere lo smercio, ma anche per esercitare sui consumatori una pressione in grado di creare un mercato di proporzioni analoghe a quelle della produzione, con consumi adeguati alle potenzialità e ai ritmi produttivi. La pubblicità commerciale è diventata lo strumento indispensabile della strategia imprenditoriale propria di un mercato dal volto completamente nuovo. Parlare della pubblicità moderna significa fare riferimento ad una forma di comunicazione che è chiamata a svolgere anche una pressione più incisivamente persuasiva, volta a stimolare la domanda oltre la sua dimensione spontanea. Lo sforzo persuasivo può condurre anche ad eccessi, a forme degenerative, come le hanno chiamate gli stessi pubblicitari. La pubblicità adempie un importante e spesso essenziale funzione economica come strumento di raccordo tra le imprese e il mercato. Senza la pubblicità, le imprese non potrebbero far conoscere i loro prodotti e servizi, sollecitandone l’acquisto, il consumo e l’utilizzo, non potrebbero svolgere quella che è chiamata la loro “mission”. Allo stesso tempo anche per i consumatori la pubblicità può assumere un importante valore economico, quando fa conoscere la realtà del mercato e il quadro delle scelte possibili. Questa utilità è legata alla funzione informativa della pubblicità, oggi largamente dominata dalla tendenza a suscitare emozioni e a provocare suggestioni. La pubblicità tende a differenziare i prodotti creando situazioni monopolistiche e realizzando “barriere d’entrata” nel mercato a danno di potenziali concorrenti.
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La pubblicità mitica

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Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Usai
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Fabio Di Pietro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

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