Skip to content

Il bullismo adolescenziale. Uno studio condotto nel sulcis iglesiente

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 Carugati (1993) sottolinea, contrariamente a quanto affermato da Piaget 1 ,come di fatto non sia solo il tempo a produrre e fornire all’adolescente gli strumenti necessari per muoversi cognitivamente all’interno del possibile. Altri elementi incidono in modo significativo sullo sviluppo e sulle prestazioni cognitive del ragazzo, quali: l’interazione con i compagni e gli adulti, i contesti situazionali diversi in cui i compiti vengono proposti, le esperienze pregresse che alla luce delle nuove capacità cognitive dell’adolescente svelano possibilità alternative di ragionamento, gli aspetti legati alla motivazione e al ruolo delle aspettative elicitate dalla situazione e dalle persone coinvolte. Sarà anche in base alla positività delle passate esperienze che l’adolescente potrà o meno affrontare questo momento di sviluppo cognitivo e affettivo e arrivare a riorganizzare il suo pensiero in modo da garantirne l’autonomia e la distanza dal pensiero dei genitori, avvicinandosi sempre più al proprio Io e a modalità di lavoro mentale sempre più autentiche e autonome (Schmid Kitsisikis,1993). L’emancipazione dal controllo posto dai genitori e dalla loro dipendenza emotiva, trae origine dall’atteggiamento assunto dai genitori stessi durante l’infanzia. Se la famiglia si è mostrata sufficientemente “autorevole” e il controllo è avvenuto prevalentemente con il convincimento e l’affetto, è più probabile che l’adolescente sviluppi un atteggiamento di fiducia in se stesso. Al contrario, una famiglia “autoritaria” può più facilmente produrre un adolescente meno equilibrato e propenso al conflitto. 1 Per quanto riguarda le nuove abilità cognitive a disposizione dell’adolescente è d’obbligo il riferimento alla teoria di Piaget rispetto al pensiero formale, posto come ultimo stadio nello sviluppo cognitivo e caratterizzante appunto il periodo adolescenziale. Con l’acquisizione di tale pensiero astratto, svincolato da operazioni concrete, fondato su un ragionamento in termini di ipotesi formulate ora solo verbalmente e con cui si lavora in termini di verifica, come pure di falsificazione, si ha la subordinazione del reale al possibile, ovvero si inverte la relazione che , fino allo stadio precedente, vedeva la dominanza della realtà sulla possibilità. E’ un pensiero che opera su ipotesi e deduzioni e che, attraverso la formazione di una capacità di tipo combinatorio, si affranca dalla realtà per avvicinarsi alla trattazione delle diverse combinazioni possibili (Piaget, Inhelder,1955).
Anteprima della tesi: Il bullismo adolescenziale. Uno studio condotto nel sulcis iglesiente, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Il bullismo adolescenziale. Uno studio condotto nel sulcis iglesiente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diana Sotgiu
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Franco Marini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenza
adolescenziali
bullismo
sulcis iglesiente

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi