Lo stato delle Intranet nella Pubblica Amministrazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

All’Interno è disponibile un servizio SMS per interrogare la banca dati interforze relativa ad auto e moto rubate. Basta inviare un messaggio al numero 320.3885858 contenente la targa preceduta dalla lettera T e da uno spazio. All’Agenzia delle Entrate ciascun contribuente può, tramite SMS, richiedere informazioni semplici e immediate (es. il termine di una scadenza tributaria o di proroga di un versamento d’imposta, i termini di presentazione delle dichiarazioni). Tramite SMS ai cittadini e alle imprese, che ne fanno richiesta, viene erogato un servizio di informazioni di carattere generale e un servizio di messaggistica che segnala agli utenti di Entratel e di Fisconline informazioni peculiari su questi servizi (ad esempio, viene segnalato l’invio di ricevute per i documenti trasmessi tramite sistemi telematici). L’INAIL ha realizzato un prototipo di servizio che permette al lavoratore, tramite SMS, di richiedere l’estratto delle comunicazioni presenti nella banca dati assicurati. Il sistema prevede l’invio dell’estratto presso il domicilio del lavoratore. Assinform ritiene che uno degli strumenti della PA Locale per i servizi ai cittadini è l’URP, Ufficio relazioni con il pubblico. Analogamente a quanto emerso per il Portale, l’URP informatizzato non è ancora presente presso la maggioranza dei Comuni, mentre si rileva una maggiore presenza presso Province e Regioni, che compensano in tal modo alla funzione limitata di front office nei confronti di cittadini/imprese. L’URP informatizzato è comunque presente presso la quasi totalità dei Comuni con popolazione superiore ai 100 mila abitanti, e tale copertura applicativa decresce al decrescere della popolazione dei Comuni. 1.2 Servizi per il funzionamento e trasversali 1.2.1 Sistemi Informativi di supporto al funzionamento L’utilizzo di sistemi informatici di supporto al funzionamento delle Amministrazioni si diffonde sempre più. Gli ambiti di applicazione prevalenti sono quelli tradizionali, cioè le problematiche di natura contabile, le procedure del personale e il protocollo. Nell’area contabile, quasi tutte le Amministrazioni utilizzano software per la contabilità finanziaria; discreta è la diffusione di prodotti per la contabilità economica ed analitica e minoritaria è quella dei sistemi di supporto al controllo di gestione strategica. Il 66% delle 16

Anteprima della Tesi di Jessica Sartori

Anteprima della tesi: Lo stato delle Intranet nella Pubblica Amministrazione, Pagina 14

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Jessica Sartori Contatta »

Composta da 455 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2527 click dal 26/01/2007.

 

Consultata integralmente 9 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.