Analisi di impatto dell’efficientamento del Back Office sui costi delle Pubbliche Amministrazioni.Il caso delle Amministrazioni Comunali

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 generalizzata che, almeno nel nostro Paese, impedisce un intervento proficuo teso alla necessaria razionalizzazione di codeste attività. Gli stessi dirigenti delle Amministrazioni Comunali coinvolte dall’indagine empirica 6 , ad esempio, hanno trovato notevoli difficoltà nell’individuazione di uffici e risorse umane impiegate nelle funzioni di supporto. Ciò in ragione, secondo la presente impostazione, di due elementi distorsivi più volte sottolineati nel corso dell’analisi. Anzitutto vi è una questione legata alle piante organiche dei Municipi interessati; di conseguenza è arduo, se non impossibile, isolare ciascuna linea funzionale senza incorrere in sovrapposizioni di competenze o in accumulazioni delle stesse – anche se molto diverse – in capo ad un unico ufficio 7 . Questo, come si leggerà, ha un impatto negativo molto forte sia in termini di produttività del fattore lavoro che in termini di efficacia, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa in generale. L’ulteriore elemento, legato al primo, su cui grava la responsabilità di quanto si va affermando è rappresentato dalla tendenza, da parte delle Direzioni Generali, ad intervenire in molteplici attività di supporto, anche se non di stretta competenza, determinando così l’insorgenza di esternalità negative specie in termini di efficiente allocazione delle risorse (umane e finanziarie). Nel primo capitolo, pertanto, si è cercato di fornire tutti gli elementi idonei a specificare sia il significato della locuzione Back Office (o attività di supporto) che le articolazioni nelle quali tali attività si esplicano all’interno delle Amministrazioni. Fornire al lettore e agli Enti interessati un contesto ben chiaro e delineato aiuta ad individuare il problema che si intende presentare e, di conseguenza, contribuisce a rimuovere gli ostacoli di natura interpretativa (ed organizzativa) che si frappongono perfino ad una ricognizione propedeutica alla ricerca delle soluzioni 8 . 6 Si allega copia del questionario loro sottoposto. 7 Ove spesso si trovano sia funzioni tipicamente di Back Office che altre più squisitamente di Front Office. 8 Numerosi, del resto, sono stati gli ostacoli nella raccolta dei dati nelle indagini empiriche effettuate e legati ai problemi semantici fin qui solo accennati. Si rinvia ai capitoli 3 e 4 per il giusto approfondimento.

Anteprima della Tesi di Francesco Di Sandro

Anteprima della tesi: Analisi di impatto dell’efficientamento del Back Office sui costi delle Pubbliche Amministrazioni.Il caso delle Amministrazioni Comunali, Pagina 3

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Diritto ed Economia

Autore: Francesco Di Sandro Contatta »

Composta da 145 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1807 click dal 30/01/2007.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.