Skip to content

Turismo & consumo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 “La motivazione alla base di ogni turista è diadica nel senso psicofisico. Le aspettative riguardano, generalmente bisogni non solo di riposo, di conoscenza interpersonali e culturali; ma anche una serie di prospettive positive circa il ritorno” 16 . L’autore sudamericano Zygmunt Bauman riprende alcune categorie relativamente comuni allo scopo di analizzare come si comporta un turista. Egli stesso asserisce che non è facile analizzarlo: già pensando alla distinzione tra viaggiatore e turista denota in primis che ci sono delle differenze di carattere pratico che concernono il viaggio in sé: prima di tutto ci sono differenze pratiche associate al viaggio, che non possono essere descritte appellandosi a due categorie che si riferiscono maggiormente all’immaginario piuttosto che descrizione pratica. "Il turista si muove con una finalità (o lo crede). I suoi movimenti sono prima di tutto “a fine di”, e solo secondariamente, nel migliore dei casi, “dovuto a”, la finalità è una nuova esperienza; il turista è un ricercatore cosciente e sistematico di esperienza, di una nuova e differente esperienza, dell’esperienza della differenza e della novità, quando i bocconi del già conosciuto smettono di attrarre. I turisti amano sommergersi in uno strano e curioso elemento (una sensazione solleticante e rigeneratrice, come lasciarsi cullare dalle onde del mare), con la condizione però che non si attacchi alla pelle, e di conseguenza, che si possano staccare da questo quando lo desiderano. Preferiscono gli elementi nelle quali possono immergersi nel suo esotismo, ma anche nella innocuità; riconosciamo i luoghi preferiti dai turisti per la loro singolare sciccheria e caoticità (sebbene minuziosamente curati), ma anche per la perfezione certosina nella sistemazione delle ringhiere di protezione ed uscite di sicurezza ben segnalate. Nel mondo del turista, lo straniero è domato, addomesticato, eppure non si spaventa; la commozione è inclusa nel pacchetto della sicurezza. Questo fa si che il mondo sembri infinitamente amabile, obbediente ai desideri ed ai capricci del turista: ma anche un mondo “fallo tu stesso”, deliziosamente flessibile, organizzato secondo il desiderio del turista, fatto e rifatto con un solo unico obiettivo: stimolare, compiacere e divertire." 17 L’autore si dichiara molto sorpreso in primis della generalizzazione così vaga riguardo al turismo, soprattutto sul “mondo sicuro dei turisti” e via dicendo. “ A volte mi pare che chi ha scritto alcune guide, organizzato viaggi, e fatto il giro del mondo, ha frequentato solo hotel e ristoranti a cinque stelle. Penso che sia realmente ora di afferrare gli zaini e capire cosa veramente vuol dire turismo, in lande desolate, sui picchi delle montagne, su spiagge vergini, e non teorizzare il “poco rischio del viaggio” ammirando una stupenda gola sopra un altissimo precipizio”. Anche i viaggiatori indipendenti, bisogna ricordarlo, sono turisti. 16 Traini, 1984 17 Bauman, Zygmunt, "De peregrino a turista, o una breve historia de la identidad" en Stuart Hall y Paul du Gay (comps.) Cuestiones de identidad cultural. Buenos Aires, Amorrortu, 2003 (ed. original: 1996).
Anteprima della tesi: Turismo & consumo, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Turismo & consumo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Rapallini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Roberta Maeran
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi