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Hamas. Ideologia, politica, logica d'azione di un movimento islamista palestinese

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6 1.2 - Il riformismo salafita: la Rinascita 800esca Le prime teorizzazioni che vanno in questo senso sono state formulate da pensatori ottocenteschi di varia provenienza geografica, ma praticamente tutti operanti in Egitto, appartenenti alla corrente che va sotto il nome di “Riforma” (islah). Le figure più autorevoli sono Jamal al-Din al-Afghani (1838-1897), Muhammad ‘Abdu (1849-?) e Rashid Rida (1865-1935). La soluzione data da questi al problema della decadenza islamica consiste innanzitutto nel recupero dei valori che si ritengono persi, attingendo direttamente dalla tradizione culturale islamica e rifiutando ogni contaminazione assiologia esterna (europea e dunque cristiana, in particolare); la riscoperta dei valori deve avvenire mediante una rivisitazione del pensiero filosofico arabo e persiano, riaprendo la porta dell’interpretazione (ijtihad), per troppo tempo rimasta appannaggio degli ulema (Dottori della Legge); al fine di ricostituire una società ove il primato spetti alla shari’a (Legge coranica) occorre, più che una rivoluzione, un processo di riforma che richiederà tempi piuttosto lunghi. Il riformismo salafita, cosiddetto poiché predica il ritorno ai pii antenati (salaf) compagni del Profeta Maometto, manifesta un netto rifiuto verso il diritto consuetudinario, verso il marabuttismo 1 e nei confronti di qualsiasi forma di avvicinamento o conciliazione con altre religioni. Centrale è la rivendicazione del diritto di interpretazione dei testi sacri, condito con la critica serrata al ruolo degli ulema e dei faqih (giurisperiti), accusati di aver detenuto il monopolio della materia religiosa, contribuendo alla chiusura dell’interpretazione. La riapertura dell’ijtihad segna una rottura con dieci secoli di ortodossia. Sul piano politico il pensiero salafita rimane tradizionale. E’ assente la condanna globale ai governanti musulmani esistenti (aspetto invece centrale nei radicali contemporanei), con conseguente svalutazione del ruolo dello Stato, il cui unico compito è quello di far applicare la shari’a. Va sottolineato che «il pensiero salafita è ossessionato dalla ricostruzione dell’umma e in particolare dal ripristino del califfato». 2 1 Testualmente Olivier Roy in “L’échec de l’islam politique”, Coll. Esprit / Seuil, 1992 a pag. 49: «Il [il riformismo salafita, n.d’a.] refuse, comme tous les réformismes fondamentalistes, le droit coutumier (‘adat, ‘orf), le maraboutisme (croyance aux puovoirs d’intercesion de certains individus dotés de la barakat, ou charisme divin) et le rapprochement avec d’autres religions». Questi individui dotati della baraka sono detti “marabutti”, da cui il nome della credenza. Tale credenza è frequente tra le confraternite muridi dell’Africa centrale e maghrebina. 2 Olivier Roy, “L’ échec de l’islam politique”, op. cit., pag. 50.
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Hamas. Ideologia, politica, logica d'azione di un movimento islamista palestinese

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Informazioni tesi

  Autore: Alberto Gasparetto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Renzo Guolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 56

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