Skip to content

L'evoluzione del sistema distributivo nel mercato del do it yourself

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
20 Il terzo capitolo è dedicato all’analisi di tre casi aziendali: Bricocenter, Castorama e Obi, insegne di respiro internazionale, delle quali si è cercato di tracciarne il profilo, ricostruirne il percorso che le ha portate alla loro realtà attuale, di individuarne la clientela, le partnership messe in atto e la gestione del retailing mix. Bricocenter rientra nella Sib (Società Italiana Bricolage) oggi detenuta al 100% da Leroy Merlin del gruppo francese Auchan. Le due insegne hanno unito sinergicamente le proprie conoscenze ed integrato le loro offerte commerciali. Bricocenter infatti opera con le piccole e medie superfici (2.000-4.000 mq.) mentre Leroy Merlin con grandi superfici di vendita. Congiuntamente detengono la leadership nel mercato italiano del diy. Bricocenter si presenta anche nel servizio di prossimità e usa il franchising per estendere la propria rete di vendita, verso la quale sono in atto ambiziosi progetti di sviluppo. Castorama è l’insegna francese, che dopo un primo periodo difficile di rodaggio in Italia per mettere a punto la formula commerciale adatta a soddisfare un consumatore italiano molto diverso da quello francese, è riuscita a posizionarsi presentando tassi di crescita continui è molto positivi (+35% nel 2004). Oggi l’insegna è prima a livello europeo e terza a livello mondiale. In Italia è presente dal 1998 ed oggi detiene 26 punti di vendita con obiettivi di leadership. Obi è l’insegna tedesca presente nel nostro paese dal 1991 gestendo oggi 34 negozi. Dall’analisi delle tre insegne sono emersi come elementi fondamentali nel loro successo lo sviluppo di partnership e l’integrazione di know how; i programmi di crescita della rete di vendita messi in atto con ritmi intensivi e realizzati anche tramite l’affiliazione commerciale; lo sviluppo di format di vicinato e nuovi approcci culturali verso i clienti per diffondere la pratica del diy. Tra le insegne si assiste a molte analogie, anche se Obi appare l’insegna più innovativa che fa maggior ricorso a moderne soluzioni espositive, con un maggior orientamento al servizio, ascolto e soddisfazione della clientela. Il quarto capitolo quello finale, presenta il possibile scenario futuro del sistema distributivo del diy. Alcuni distributori europei hanno sviluppato una formula di vendita discount, a nostro parere questo modello non prenderà piede in Italia, per lo meno nel breve
Anteprima della tesi: L'evoluzione del sistema distributivo nel mercato del do it yourself, Pagina 10

Preview dalla tesi:

L'evoluzione del sistema distributivo nel mercato del do it yourself

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Lupo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Relatore: Sebastiano Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 265

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bricolage
distribuzione
diy
evoluzione dell distribuzione
fai da te
marketing distributivo
mercato non food
non food
prodotti del fai da te
prodotti del tempo libero
retail mix
sistema distributivo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi