Skip to content

Psicologia del turismo e rappresentazione delle risorse del territorio: un'ipotesi di ricerca sugli operatori della provincia di Bari

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 3 ai 4 anni, proprio per garantire la formazione culturale dei giovani ed era concepita come una sorta di scuola itinerante. Locke (1632-1704) ne elenca i meriti: -Il viaggio arricchisce lo spirito, rettifica il giudizio, rimuove i pregiudizi, forgia le maniere esteriori che plasmano il “complete gentleman”-. Il giovane studente veniva affiancato durante il viaggio da uno o più tutori che dovevano guidarne l’apprendimento culturale. Tappa imprescindibile di ogni itinerario era l’Italia, per il suo primato culturale, considerata il paese delle cento città dove ovunque era possibile trovare prodotti artistici, manifatture, libri, monete, artisti e quant’altro. Inoltre nell’immaginario collettivo europeo, le principali città italiane erano viste come promotrici di una rivoluzione artistica di valore internazionale. La stessa Roma, ritenuta “caput mundi”, tappa conclusiva di ogni Grand Tour, riceve da M.de Montaigne (Viaggio in Italia,1991,p.211) il seguente profilo: “città dal carattere più cosmopolita del mondo e quella dove meno si bada se uno è straniero, e ognuno sta come a casa sua…”. Ancora oggi l’espressione è appropriata….Trova diffusione sempre in questo periodo anche la nuova pratica di un lungo soggiorno nei collegi di educazione: cultura cosmopolita dell’umanesimo e amore per la tradizione letteraria si uniscono sino a farne un vero e proprio fenomeno sociale. L’immagine “di civiltà urbana progredita e creatrice” (Comparato, 1979) “ospita” le fondamenta del successo turistico dell’Italia sino al Seicento, dove di notevole prestigio godevano le università italiane, come centri propulsori nella divisione internazionale del lavoro. Nel corso del Settecento l’Italia e il Mediterraneo presentavano un lieve ritardo nello sviluppo civile ed economico, ma tale convinzione non segnò la fine del flusso turistico verso la penisola; anzi il Settecento fu il secolo in cui l’Italia conquistò il primo posto nella preferenza dei grandtouristi, ben adattandosi alla nuova dimensione che in questo secolo il Grand Tour aveva assunto, quella paesaggistica. Caffè, ristorante, albergo, sono tre parole nuove, tre invenzioni del Settecento. Ospitare i cavalli non è più la prima
Anteprima della tesi: Psicologia del turismo e rappresentazione delle risorse del territorio: un'ipotesi di ricerca sugli operatori della provincia di Bari, Pagina 12

Indice dalla tesi:

Psicologia del turismo e rappresentazione delle risorse del territorio: un'ipotesi di ricerca sugli operatori della provincia di Bari

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Annarita Paolillo
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2004-05
Università: Università degli Studi di Bari
Facoltà: Scienze della Formazione
Corso: Psicologia
Relatore: CcarmençitaSerino
Lingua: Italiano
Num. pagine: 171

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF acedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

indagine esplorativa
marketing territoriale
operatori turistici
psicologia del turismo
rappresentazioni sociali
turismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi