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Validazione altimetrica di un rilievo LiDAR aereo del torrente Cormor

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Validazione altimetrica di un rilievo LiDAR aereo del torrente Cormor 6 l’impulso. Da poche centinaia di metri di quota si è passati ad acquisizioni che arrivano a 4000 metri di altezza dal suolo. La grande versatilità dei laser scanner e il costante sviluppo del software dedicato all’elaborazione dei dati raccolti fa sì che questa tecnica di rilievo si adatti a un vastissimo ambito di applicazioni civili per l’analisi, la pianificazione e la gestione del territorio e del patrimonio costruito. Le applicazioni tecniche sono all’ordine del giorno in ambito statunitense dove, come a titolo d’esempio, si può richiamare il programma di monitoraggio delle zone a rischio idraulico elaborato dalla FEMA (Federal Emergency Management Agency). Questo è anche l’unico ente governativo che fino ad ora ha elaborato una normativa specifica sull’acquisizione del dato laser e sulla qualità dei relativi prodotti. Anche in ambito europeo i progetti di studio in cui viene utilizzato il laserscanning aereo sono diversi come, solo per citarne uno, il progetto di analisi dell’erosione delle coste nei Paesi Bassi. In ambito italiano, dopo un timido approccio a questa tecnologia, il laserscanning è diventato uno strumento attuale. Importanti esperienze si sono fatte per conto di alcune Autorità di Bacino (il rilievo del torrente Cormor è stato effettuato nell’ambito del progetto Interreg) o in ambiti di progetti comunitari (come ad esempio il progetto Interreg IIIA a cui ha partecipato attivamente il dipartimento di Geomatica dell’Università degli studi di Udine). 1.2 Le componenti del laser scanner aereo e il loro ruolo Le componenti fondamentali che costituiscono un sistema laser scanner montato su aeromobile sono tre: una telemetro laser, un sistema INS di rilevatori inerziali (giroscopi, accelerometri) e un sistema di rilevamento GPS differenziale (DGPS). Lo scopo della misura consiste nel determinare con gran precisione il punto e la direzione (ovviamente) da cui parte il raggio laser per poi ricavare, mediante le misure di distanza fatte dal telemetro laser, la posizione precisa del punto sul terreno. Il raggio laser viene generato e ricevuto mediante una particolare emettitore montato su un aeromobile (aereo o elicottero) ed esso misura la distanza tra l’aeromobile e il punto illuminato. La direzione dell’impulso luminoso varia costantemente grazie ad uno specchio (rotante o oscillante) oppure per mezzo di un sistema a fibre ottiche e viene valutata in termini assoluti, calcolando la combinazione dell’inclinazione stessa della macchina da presa, del dispositivo deflettore e dell’inclinazione dell’aeromobile misurata mediante le apparecchiature INS. La posizione assoluta da cui ha origine l’impulso laser si determina grazie a delle misure GPS differenziali costituite da una stazione master a terra, posizionata su un punto di coordinate note, e dal ricevitore rover a bordo dell’aeromobile.
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Validazione altimetrica di un rilievo LiDAR aereo del torrente Cormor

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Informazioni tesi

  Autore: Guido Giuseppini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
  Relatore: Alberto Beinat
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 140

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Parole chiave

cormor
gps
laserscanning
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validazione

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