Skip to content

Una lettura di Dylan Dog

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
della percezione stessa dell’avvenimento, che potrebbe derivare dal sogno o dalla follia. L’ambiguità nel genere fantastico è provocata anche da alcuni procedimenti narrativi, di cui due sono veramente fondamentali: l’uso del tempo imperfetto e la modalizzazione (cioè l’uso di locuzioni dubitative che cambiano la relazione tra l’enunciatore e l’enunciato, come ad esempio la locuzione “forse”). Grazie a questi procedimenti rimaniamo in bilico tra due mondi, quello reale e quello meraviglioso. Per Todorov, dunque, il fantastico dura soltanto il tempo dell’esitazione; alla fine il personaggio deve decidere quale decisione prendere: se opta per una spiegazione razionale, le leggi della realtà rimangono intatte e l’opera entra a far parte di un altro genere: lo Strano; se opta per la spiegazione soprannaturale, bisogna ammettere nuove leggi di natura e l’opera entra a far parte del Meraviglioso. Questa “evanescenza” del genere fantastico non costituisce comunque un problema per la sua classificazione; l’autore lo paragona infatti al presente, che “descrive come un punto limite tra il passato e il futuro. Il paragone non è gratuito: il meraviglioso corrisponde ad un fenomeno…ancora mai visto, di là da venire: quindi ad un futuro. Nello strano, invece, l’inesplicabile viene ricondotto…ad un’esperienza precedente, quindi al passato. Quanto al fantastico vero e proprio, l’esitazione che lo caratterizza non può evidentemente situarsi che al presente”. (Todorov, 1970; trad. it. pag. 46 ). Più che essere un genere a sé stante, il fantastico è quindi una sorta di frontiera che separa lo strano e il meraviglioso in una specie di continuum che comprende anche delle sfumature come il “fantastico strano” e “il fantastico meraviglioso”: 1. Primo elemento del continuum è lo Strano puro; nei racconti appartenenti a questo genere tutti gli avvenimenti sono spiegabili sin dall’inizio razionalmente, ma essendo incredibili o inquietanti provocano un effetto simile a quello provocato dal fantastico; questo genere è caratterizzato soprattutto dalla descrizione di certe reazioni, in particolare della paura, e non è legato ad avvenimenti materiali. Un esempio di questo tipo è il racconto La rovina della 10
Anteprima della tesi: Una lettura di Dylan Dog, Pagina 8

Indice dalla tesi:

Una lettura di Dylan Dog

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Sala
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Teoria della letteratura e psicologia dell'arte e della letteratura
  Relatore: GiovanniBottiroli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 238

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

citazioni
dylan dog
edipo
frankestein
freud
fumetti
fumetti dylan dog
fumetto
gotico
hoffmann
horror
hyde
intertestualità
jekill
jung
orrore
psicoanalisi
teoria relazione oggetto
todorov
vampiro

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi