Skip to content

La radio in Europa: dinamiche del settore in Francia e in Gran Bretagna

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione La radio è il mezzo di comunicazione di massa più diffuso al mondo ed è anche quello più amato e seguito. Infatti, nel mondo esistono miliardi di apparecchi radiofonici e nella sola Europa se ne contano milioni, più degli abitanti stessi del continente. Da qui la scelta di descrivere questo settore che ancora oggi, nonostante la concorrenza di altre tecnologie di informazione e intrattenimento, soprattutto della televisione – regno del suono e dell’immagine- e di Internet – mondo dell’interattività e della multimedialità -, raggiunge la maggior parte degli oltre sei miliardi di abitanti del globo seppur con caratteri diversi nelle varie parti del mondo: nei paesi occidentali come mezzo di informazione e di intrattenimento complementare alla televisione e alla carta stampata; nei paesi con economie più arretrate come medium prioritario e centrale come lo è stata la televisione cinquant’anni fa nei paesi occidentali. La radio ha mantenuto il fascino di televisione senza immagini, come affermato dagli studiosi del mezzo di tutte le discipline, ha la capacità di trasportare l’ascoltatore in una comunità mediale collettiva, riesce a creare un rapporto duraturo con l’ascoltatore, importante soprattutto da un punto di vista pubblicitario, oltre ad avere il grande pregio di essere ascoltata ovunque e in ogni momento anche durate lo svolgimento di altre attività. Scopo di questo elaborato è quello di analizzare due dei più grandi mercati radiofonici europei -quello francese e quello inglese, quest’ultimo adottato come modello da numerosi altri paesi- mettendone in evidenza analogie e differenze nel contesto storico, nella struttura, nella regolamentazione e nell’approccio al futuro. Molti degli aspetti di questi paesi analizzati sono comuni a livello europeo tale per cui molti esperti parlano di mercato europeo della radiofonia. Tale mercato, infatti, è stato caratterizzato dalla presenza dei monopoli pubblici che hanno avuto, e spesso hanno ancora
Anteprima della tesi: La radio in Europa: dinamiche del settore in Francia e in Gran Bretagna, Pagina 1

Indice dalla tesi:

La radio in Europa: dinamiche del settore in Francia e in Gran Bretagna

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Gilardoni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione e Società
  Relatore: Marco Gambaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autorità di regolazione
community radio
concentrazione
concorrenza
csa
dab
dvb
francia
gran bretagna
ofcom
pubblicità radiofonica
radio
radio associative
radio digitali
radio locali
radio private
radio pubbliche
radio satellitari
storia della radio
webradio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi