Skip to content

Evoluzione del turismo e fenomeno turistico nell'epoca della globalizzazione, con particolare attenzione agli stili turistici dei giovani

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
"E' negli anni Cinquanta che in Italia si diffonde il mito della vacanza estiva, mentre negli anni Settanta nasce la moda della settimana bianca nel periodo invernale e più di recente si affermano i viaggi da weekend" (Corvo, 2003: 29). Come per i consumi di massa,caratteristica peculiare di questa forma di turismo sono il gran numero di persone interessate, una organizzazione collettiva dei viaggi e l'utilizzo di strutture ricettive di grandi dimensioni in grado di soddisfare un grande numero di clienti. Inoltre il turista è inserito in un gruppo; difficilmente emerge nella sua individualità. Altro carattere è la standardizzazione e il `preconfezionamento' della vacanza; pertanto il turista non ha molto potere di scelta, in quanto il ventaglio di offerte tra cui scegliere è piuttosto limitato. E' il periodo in cui le mode sono fondamentali nell'influenzare le persone verso certe soluzioni turistiche piuttosto che verso altre. Anche il turismo di massa, quindi, non si sottrae a quel processo di omologazione dei comportamenti e a una certa passività dell'attore sociale; potremmo dire che è presente una sorta di rassegnazione nella scelta non-scelta. "La vacanza sole-mare, la pensione completa, il viaggio organizzato rappresentano insieme al periodo di Ferragosto, alcuni elementi definitori del turismo di massa" (Martinengo-Savoja, 1998: 61). E' il periodo che vede il continuo sviluppo e miglioramento di soggetti creati per organizzare e vendere i prodotti turistici: le agenzie di viaggio e i tour operator, con la premessa che i due termini non sono assolutamente dei sinonimi, ma che ci troviamo di fronte a due soggetti diversi. Spesso la confusione e la poca informazione porta la gente a confondere le due cose, facendoli passare come equivalenti, ma non è affatto così. In questo contesto è utile pertanto distinguere i due concetti onde evitare confusioni; in tal proposito si riprenda la distinzione proposta dal Touring Club Italiano, definizione presente sull'Annuario del Turismo 2005 (Pagg. 199 e 203): • Agenzia di viaggi: impresa che esercita attività di produzione/organizzazione di viaggi e soggiorni, intermediazione nei predetti servizi o entrambe le attività, compresi assistenza e accoglienza ai turisti. E' in atto un trend secondo cui si aggregano in reti, specializzandosi lungo due rami: business travel (viaggi di lavoro) e leisure travel (viaggi vacanza). Potremmo semplificare questa definizione dicendo che l'agenzia viaggi vende al dettaglio pacchetti e soluzioni turistiche già pronte, preparate da altri soggetti, e funge da biglietteria aerea, ferroviaria e navale • Tour operator: operatore che assembla pacchetti di viaggio comprendenti almeno il trasporto e il pernottamento acquistando gli elementi di base del prodotto dai fornitori di
Anteprima della tesi: Evoluzione del turismo e fenomeno turistico nell'epoca della globalizzazione, con particolare attenzione agli stili turistici dei giovani, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Evoluzione del turismo e fenomeno turistico nell'epoca della globalizzazione, con particolare attenzione agli stili turistici dei giovani

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Dell'Aera
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Vincenzo Cesareo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

mobilità
turismo
turismo globalizzazione
turista
turisti
turistici dei giovani
turistico
viaggi di lavoro
viaggi e turismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi