Skip to content

La costruzione della notizia: il caso Sky sport

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 giornalisti di ridefinire di volta in volta cosa fa notizia, e quindi servono a routinizzare il loro lavoro rendendolo più gestibile e assolvibile. Oggi si va di corsa e le stesse notizie hanno un ciclo di vita che spesso non dura che delle ore. Ciò rientra in logiche che fanno parte degli stessi valori notizia. La velocità è tradizionalmente un elemento di rilevanza: per il giornalista arrivare per primo sulla notizia è motivo d’orgoglio e soddisfazione e a volte pure fama, successo, apprezzamento. E questo sebbene il modo di lavorare sia cambiato: il giornalista sta sempre più alla scrivania e l’informazione è sempre più uniforme grazie alle tecnologie. Le notizie arrivano direttamente sui computer e con flussi costanti, aggiornamenti continui tanto che spesso si rende necessario attendere fino all’ultimo per la gestione del servizio, il che si scontra con le esigenze organizzative a volte. Guardando una qualsiasi redazione giornalistica si può, in effetti, notare come per lunghi tratti i ritmi siano blandi e tranquilli per poi diventare frenetici all’improvviso; una caratteristica che nella mia esperienza in redazione ho verificato fin dall’inizio e probabilmente si basa sul fatto che le notizie non dormono mai e da un momento all’altro può arrivare l’aggiornamento che cambia tutto. Dato che fare scoop appare oggi difficoltoso e tutto è predefinito dagli uffici stampa, l’accento viene spostato sulla novità, sull’anticipazione del futuro che risponde poi anche a precisi target di marketing. La necessità di vendere diventa assoluta legando notizie ad immagini, gadget, marchi. E il glamour, il pettegolezzo, la vita privata dei personaggi pubblici fanno vendere. Ciò a anche prodotto il passaggio dal sensazionalismo alla spettacolarizzazione della notizia. “Per sensazionalismo si intende la predilezione alle notizie con forti connotazioni, il cui scopo è pure quello di differenziarsi in un certo qual modo dagli altri nel presentare la notizia. In tal senso con titoli gridati, casi ingranditi spesso strategici per un orientamento verso il pubblico. PDF Creator - PDF4Free v2.0 http://www.pdf4free.com
Anteprima della tesi: La costruzione della notizia: il caso Sky sport, Pagina 10

Preview dalla tesi:

La costruzione della notizia: il caso Sky sport

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Franini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Federico Boni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 203

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi