Skip to content

Le scelte minime, il colloquio in campo psicopedagogico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Furio Vanossi Le scelte minime/CRONOLOGIA SUPSI/DLS/LD 18 Questo modello di relazione è quello competitivo che in qualche modo risponde alla frenesia che la nostra società richiede. Il messaggio può essere tradotto in “faccio contro di te”. ▒ Di sessualità: attraverso la seduzione si cerca di instaurare una relazione privilegiata ed e- sclusiva di tipo partneriale ritualizzandone l’attività sessuale. “Per rispondere a questo bi- sogno la strategia relazionale più attuata è quella seduttiva. Tale strategia non è limitata unicamente all’ambito sessuale ma riguarda tutti quei comportamenti finalizzati a costruire delle alleanze e dei rapporti privilegiati 14 ”. Il messaggio può essere tradotto in “faccio per compiacerti” o “fai per compiacermi”. Nella relazione educativa queste strategie relazionali possono intralciare il progetto di autonomizza- zione dell’utente, in quanto creano un’interdipendenza che àncora gli attori tra loro. Sono strategie spesso cariche di emozioni disfunzionali al proseguimento del processo di autonomia e che possono privare la relazione educativa di lucidità e progettualità. L’operatore, con calma e coerenza, attra- verso la comunicazione e la metacomunicazione deve riportare l’utente verso l’ultimo dei sistemi motivazionali, che risulta il più funzionale nella relazione educativa. ▒ Di collaborazione/cooperazione: “è la tendenza a costruire relazioni paritetiche finalizzate al raggiungimento di un obiettivo comune e condiviso dalle parti in relazione. Per risponde- re a questo bisogno si attuano strategie relazionali di confronto e collaborazione con gli al- tri per perseguire un obiettivo condiviso” 15 . Ad esempio all’interno di un’orchestra tutti i musicanti collaborano tra loro per produrre un’ esecuzione che sappia trasmettere un conte- nuto orecchiabile all’ascoltatore; all’interno di una squadra sportiva, i singoli giocatori col- laborano tra loro per ottenere un risultato positivo. Nel paradigma psicopedagogico, questo sistema motivazionale interpersonale risulta il più funzionale nella relazione educativa e al momento dell’aggancio deve essere rinforzato tramite la metacomunicazione. Il messaggio può essere tradotto in “faccio con te”. L’aggancio avviene al momento in cui l’utente si rivolge alla struttura portando il suo problema, la sua richiesta, sovente formulata con modalità relazionali disfunzionali. Per identificarle e quindi renderle inefficaci in quanto intralciano la relazione educativa, l’operatore non risponde alla provo- cazione o alla richiesta di aiuto immediato. Con un’utenza adulta attraverso il colloquio, ma soprat- tutto tramite la metacomunicazione, cioè discutendo non sui contenuti ma sul modo di comunicare, 14 ibidem p. 41 15 ibidem p. 41
Anteprima della tesi: Le scelte minime, il colloquio in campo psicopedagogico, Pagina 13

Preview dalla tesi:

Le scelte minime, il colloquio in campo psicopedagogico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Furio Vanossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: SUPSI
  Facoltà: Dipartimento lavoro sociale
  Corso: Servizio Sociale
  Relatore: Serenella Maida
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cognitivismo
colloquio
colloquio di progettazione
colloquio di sostegno
dragonato
foyer
furio vanossi
lavoro di rete
mito della caverna
pedagogia
progetto condiviso
progetto pedagogico
psicopedagogia
relazione educativa
scelte minime
sistemica
supsi
tosca

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi