Skip to content

Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità: l'implementazione in Ferroli S.p.A.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 pertinenti al prodotto ad una visione focalizzata sul consumatore che utilizzerà tale prodotto. In Giappone l’approccio alla qualità è stato ampliato divenendo un vero e proprio modello aziendale. Secondo Ishikawa 2 , infatti, la qualità è lo sforzo di tutta l’azienda nel progettare, sviluppare, produrre, ispezionare, vendere e consegnare prodotti che soddisfino i clienti nel momento dell’acquisto e per lungo tempo dopo l’acquisto. Da questa visione si vede come il concetto di qualità tende ad allargarsi a tutta l’azienda, non più solo al prodotto o servizio. La qualità è cioè il prodotto dello sforzo di tutti, dal vertice alla base, e questa è la sola via per l’eccellenza. La parola qualità comincia ad assumere molteplici significati. Innanzitutto vi è una visione omnicomprensiva della qualità, che deve pervadere qualsiasi attività aziendale. Ponendo il cliente come fulcro su cui ruota tutta l’azienda si deve comprendere che egli pretende un risultato globale, perciò non si possono trascurare alcuni aspetti rispetto ad altri perché questi sono tutti intimamente legati nella percezione del cliente. Questa visione impone un’estensione della qualità in tutte le direzioni; si parla di qualità delle prestazioni aziendali, di qualità del lavoro di ogni singolo, di qualità dell’organizzazione, di qualità dell’immagine aziendale, di qualità del posto di lavoro, di qualità dei rapporti interpersonali. In tale approccio la qualità supera il significato di idoneità all’uso, di conformità alle specifiche tecniche, per assumere un significato di soddisfazione del cliente. Un altro elemento fondamentale della visione giapponese della qualità è ritenere che la qualità sia il lavoro di tutti: ogni persona, ogni ente, a tutti i livelli, produce un certo output che sarà utilizzato da qualcun altro; il cliente è colui che sta subito a valle della nostra attività, qualunque essa sia, quindi ognuno deve creare un output di qualità, sia il direttore generale sia l’operaio. Da questa evoluzione del concetto di qualità nel senso di soddisfazione del cliente, emerge una prima intuitiva definizione di qualità come rapporto tra prestazioni del sistema azienda e bisogni del cliente. In tale ottica è importante distinguere due dimensioni della qualità: la qualità negativa o reattiva e la qualità positiva o attiva. La prima è intesa come la rimozione di quegli inconvenienti che impediscono che ciò che si ottiene sia conforme con quanto consapevolmente atteso. Si tratta di instaurare un 2 Kaoru Ishikawa, uno dei massimi esperti giapponesi sul tema della qualità. Nacque nel 1915. Fondò il JUSE e scrisse Guida al controllo di qualità.
Anteprima della tesi: Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità: l'implementazione in Ferroli S.p.A., Pagina 6

Indice dalla tesi:

Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità: l'implementazione in Ferroli S.p.A.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Zantedeschi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione delle imprese di servizi
  Relatore: Giorgio Savio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

caldaie
certificazione
comunità europea
condizionamento
conformità
controllo di qualità
ferroli
gruppo ferroli
impresa
imprese familiari
iso
manuale della qualità
normazione
qualità
riscaldamento
servizi
sistema di gestione per la qualità
uni en iso 9001:2000
verona
vision 2000

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi