Le NTIC nella pianificazione partecipata. Applicazione di un metodo di Foresight alla pianificazione: progetto AlpTransit e regione insubrica.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

VI Introduzione intervento immaginabili possano ricevere un contributo importante dall’uso di tali metodi e tecniche. Il lavoro di Tesi, che prenderà avvio dopo la presente introduzione, è suddiviso in tre parti. La Parte Prima è di carattere prettamente teorico: nel primo capitolo si tratterà il tema dei nuovi paradigmi disciplinari della pianificazione territoriale, introducendo rapidamente i motivi alla base della attuale crisi della pianificazione tradizionale per passare alla presentazione della pianificazione come dottrina complessa, illustrando il significato del paradigma della sostenibilità in tale disciplina e del nuovo ruolo delle moderne tecnologie nello scenario attuale. Nel secondo capitolo ci si concentrerà sulla precisa definizione di partecipazione, definendone i concetti che ne stanno alla base, inquadrandone le diverse forme di attuazione secondo diverse scale di classificazione e concludendo il capitolo presentando i motivi più pratici che stanno alla base della necessità della partecipazione. Il terzo capitolo sarà dedicato alla definizione di uno schema di classificazione dei metodi della pianificazione e di un modello partecipato, sul quale possono giocare un ruolo importante le NTIC e la partecipazione elettronica. Il quarto e ultimo capitolo della Parte Prima proporrà una rassegna di approcci, metodi e tecniche che possono tradurre nella pratica gli aspetti teorici caratterizzanti le diverse fasi del processo di trasformazione territoriale scomposto secondo lo schema di classificazione metodologica presentato nel capitolo precedente. A partire dalla Parte Seconda la Tesi assumerà un carattere più applicato e sarà dedicata nello specifico alla descrizione succinta ma esaustiva della regione analizzata e dei caratteri salienti del progetto analizzato. Nel quinto capitolo verrà quindi definito il sistema in esame e il problema che si intenderà affrontare, per passare, nel sesto capitolo, alla descrizione del contesto in cui nasce e si trova ad essere inserito il progetto AlpTransit. Il settimo capitolo sarà dedicato alla descrizione dei caratteri salienti dei progetti, delle opere, delle infrastrutture e delle politiche relative al caso in esame, necessaria per una definizione del modello di analisi che verrà implementato a partire dalla successiva Parte Terza.

Anteprima della Tesi di Moreno Baruffini

Anteprima della tesi: Le NTIC nella pianificazione partecipata. Applicazione di un metodo di Foresight alla pianificazione: progetto AlpTransit e regione insubrica., Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Moreno Baruffini Contatta »

Composta da 572 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 792 click dal 09/02/2007.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile solo in CD-ROM.