Skip to content

Innovazione e Qualità negli enti locali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
presenza sia della firma autografa che di quella digitale fino al punto in cui poi si arriverà a sottoscrivere tutti i documenti in modo esclusivamente elettronico. In tal modo gli atti potranno essere formati ab initio in modo elettronico ottemperando pienamente al modello procedurale previsto dalla L.241/90, la quale finalmente potrà trovare, dopo dieci anni, piena e concreta attuazione. Infatti, con il regolamento n.513/97, diverranno certi: 1. La durata del procedimento amministrativo; 2. L’individuazione del responsabile del procedimento; 3. Il diritto del cittadino ad essere informato dall’amministrazione sul procedimento che direttamente lo riguarda; 4. Il diritto di accesso, da parte dell’interessato, agli atti della pubblica amministrazione. Il procedimento amministrativo informatizzato, previsto dalla legge 241/90 in astratto, può, grazie al citato regolamento, trovare concreta attuazione. Nello specifico, la firma digitale costituisce la giusta informazione che aggiunta al documento informatico ne garantisce integrità e provenienza. Può essere utilizzata per autenticare una qualunque sequenza di simboli binari, indipendentemente dal loro significato. Tutto ciò permetterà la realizzazione di una trasparenza ed una chiarezza massima nel sistema procedurale amministrativo nonché la certezza delle transazioni tra i vari uffici della P.A., interamente attuate in forma elettronica. Risulta, infatti, facilmente individuabile il responsabile del procedimento attraverso la firma digitale apposta sull’atto amministrativo creato in forma elettronica; il cittadino potrà comodamente consultare da casa, attraverso la sua carta d’identità elettronica, con l’ausilio di un computer, tutti i documenti amministrativi che lo riguardano. Il processo di firma digitale richiede, inoltre che l'utente effettui una serie di azioni preliminari necessarie alla predisposizione delle chiavi utilizzate dal sistema di crittografia sul quale il meccanismo di firma si basa; in particolare occorre: 1. La registrazione dell'utente presso un'Autorità di Certificazione (AC), 2. La generazione di una coppia di chiavi K s e K p , 3. La certificazione della chiave pubblica K p , 4. La registrazione della chiave pubblica K p . 12
Anteprima della tesi: Innovazione e Qualità negli enti locali, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Innovazione e Qualità negli enti locali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Luigi Peluso
  Tipo: Tesi di Master
Master in Management della Pubblica Amministrazione
Anno: 2005
Docente/Relatore: Daniele Castaldi
Istituito da: FOR.COM Formazione per la comunicazione consorzio interuniversitario
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

carta d'identità elettronica
firma digitale
il controllo di gestione
informatizzazione archivi comunali
innovazioni e qualità negli enti locali
la nuova gestione informarizzata dell'aire
mandato di pagamento elettronico
protocollo informatico
sportello unico delle attività produttive
voto elettronico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi