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Dai fatti di cronaca al piccolo schermo: i temi della fiction televisiva

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1.2 I generi della cronaca giornalistica La cronaca è il settore del giornalismo più legato all'attualità, ma il termine non identifica un insieme omogeneo di notizie. Nella stessa area rientrano fatti di natura molto diversa, che in comune hanno soltanto il riferimento temporale: per definizione gli eventi di cronaca sono quelli di giornata. In linea di principio una distinzione precisa fra i vari settori della cronaca non è sempre facile e oggettiva, in quanto i diversi insiemi hanno delle aree di intersezione più o meno ampie, ed esigenze tecniche, editoriali e redazionali, impongono una separazione talvolta arbitraria. E' comunque possibile una categorizzazione di massima (Abruzzo, 2003, p. 2190). Anzitutto si distingue la cronaca nera, che si occupa di incidenti, omicidi e reati in generale, che hanno come effetto la morte o il ferimento di uno o più soggetti. Perché una notizia di nera abbia impatto su lettori e spettatori è indispensabile che scatti un meccanismo di empatia o di curiosità. Tutto è molto più semplice se il fatto è vicino, geograficamente, culturalmente o emotivamente, a chi ne viene a conoscenza. La lontananza però può essere facilmente superata in occasione di sciagure o stragi particolarmente violente, o che coinvolgano un gran numero di persone. In questi casi è l'eccezionalità della circostanza ad attirare l'attenzione. Il cronista di nera si documenta durante il giro (Ivi, p. 2209), cioè il percorso che ha come tappe fondamentali gli ospedali, la questura, il comando dei carabinieri e il tribunale: tutte fonti dalle quali attingere. Esiste anche il giro di bianca, che fa riferimento a un altro tipo di cronaca, bianca, appunto, che riguarda tutti gli avvenimenti cittadini dell'area urbana nella quale la notizia è diffusa, che non sono classificabili come nera, come le attività sindacali o dei gruppi politici attivi sul territorio, delle parrocchie o delle diocesi, gli spettacoli, le feste o le manifestazioni popolari. E' un campo ampio, e le testate che possono sfruttare molto spazio tendono a frammentarlo ulteriormente in sottoinsiemi, mentre le realtà più piccole aggregano maggiormente queste notizie, che sono poi riunite a seconda della località o dell'area di riferimento. 14
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Dai fatti di cronaca al piccolo schermo: i temi della fiction televisiva

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Informazioni tesi

Autore: Barbara Vidili
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2005-06
Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
Corso: Televisione Cinema e Produzione Multimediale
Relatore: DanielaCardini
Lingua: Italiano
Num. pagine: 200

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