Skip to content

I servizi telematici nel marketing dei beni di consumo diretto

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
19 Deposito E' una funzione molto importante, poiché evita al consumatore le disutilità derivanti dal non trovare il prodotto nel punto vendita quando si manifesta il bisogno. 8 Il mancato espletamento di tale funzione provoca problemi per il produttore, poiché non solo perde un'occasione di vendita a favore del concorrente, ma soffre anche di un'inevitabile calo di immagine indipendente dalle proprie strategie. Per il dettagliante la perdita sull'acquisto è molteplice, in quanto il consumatore avrebbe potuto acquistare altri prodotti insieme a quello mancante. Anche il dettagliante patisce in questo caso la percezione da parte del consumatore di una parvenza di inefficienza e di superficialità. E’ indubbio che tale funzione ha grossa rilevanza nel comparto dei beni cosiddetti banali (con scarsa componente informativa), ma perde significato sui prodotti “problematici”. Per questi, più che la disponibilità immediata, è fondamentale la rispondenza esatta con i requisiti richiesti dal cliente. Ciò implica necessariamente un dialogo interattivo tra produzione e consumo che avvenga il più velocemente possibile (tendere cioè ad una comunicazione interattiva e in tempo reale). Funzioni commerciali Assistenza e consulenza Pare oramai che la funzione di assistenza e di consulenza che l’impresa commerciale svolge nei confronti della clientela e dei fornitori sia diventata insostituibile. L’assistenza al cliente riguarda tanto la conoscenza relativa all’aspetto tecnico-merceologico del prodotto, quanto l’esposizione della merce, l’individuazione di efficaci azioni promozionali, ecc. Risulta ovvio che questa funzione incorpora in sé una grande quantità di informazioni da gestire, aggiornare e comunicare nel 8 Si ricordi però che talvolta il comportamento dell’acquirente inizia senza una particolare esigenza relativa ad una merce, ad es. quando lo shopping viene inteso come attività di svago o come occasione per acquisire informazioni su di un prodotto. Cfr. Salvatore Vicari, “Acquirente e consumatore: due distinte realtà”, Sviluppo e organizzazione, Maggio-Giugno 1980.
Anteprima della tesi: I servizi telematici nel marketing dei beni di consumo diretto, Pagina 7

Indice dalla tesi:

I servizi telematici nel marketing dei beni di consumo diretto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Daniele D'asaro
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 1995-96
Università: Università degli Studi di Siena
Facoltà: Scienze economiche e bancarie di Siena
Corso: Scienze economiche e bancarie
Relatore: GastoneCeccanti
Lingua: Italiano
Num. pagine: 147

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi