Skip to content

Università e Comunicazione: i casi di Ferrara e Pavia a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16 1.3 Conclusioni al capitolo. La riforma universitaria ha modificato profondamente il sistema degli studi universitari italiani, con l’obiettivo di aderire al modello europeo comune di istruzione universitaria. È anche vero che questa riforma si inserisce in un contesto che già presentava elementi di cambiamento rispetto alla storia degli atenei italiani e che già stavano portando le Università a rivedere la propria struttura organizzativa e i propri rapporti con l’esterno, come per esempio la contrazione del numero di immatricolati iniziata nell’anno accademico 1993/1994, il minor potere di attrazione delle Università verso i giovani, la crescita del numero delle Università sul territorio nazionale, il progressivo calo dei finanziamenti pubblici, l’aumento delle aspettative dei portatori d’interesse. Il DM 509 di riforma universitaria consente poi la creazione di nuovi prodotti formativi, anche in risposta alle richieste da parte del mondo del lavoro e delle professioni, sviluppando un offerta formativa diversificata e specializzata. Inoltre e soprattutto ha dato nuovi valori fondanti all’istituzione universitaria: l’autonomia, la responsabilità e la valutazione 9 . Un cambiamento significativo al sistema pubblico è stato poi introdotto dalla Legge 150 del 2000, la quale ha legittimato le funzioni della comunicazione e dell’informazione tramite la creazione dell’URP e del portavoce, da affiancarsi all’ufficio stampa. Questa legge è un nodo di intermediazione degli interessi dei protagonisti del nuovo scenario universitario che sono i dirigenti, i dipendenti amministrativi, i giornalisti, i comunicatori, nonché le associazioni di categoria e i laureati in Scienze della Comunicazione 10 . La riforma universitaria, insieme alle leggi di riforma della Pubblica Amministrazione, carica i comunicatori d’Università di compiti di informare i potenziali studenti e le loro famiglie dei nuovi corsi universitari, dei loro obiettivi formativi e della loro spendibilità sul mercato del lavoro, come pure delle strutture, dei servizi e delle attività che caratterizzano l’Ateneo. 9 P. Rutigliani, “Il contesto universitario”, Fondazione CRUI, Gestire progetti complessi. Roma, 2005, pp.3-13. 10 M. Boldrini “Università, la reputazione oltre l’immagine” in (a cura di) M.Boldrini e M. Morcellini, op. cit., p.27.
Anteprima della tesi: Università e Comunicazione: i casi di Ferrara e Pavia a confronto, Pagina 13

Preview dalla tesi:

Università e Comunicazione: i casi di Ferrara e Pavia a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Linda Finardi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Relatore: Cicala Curzio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
legge 150/2000
marketing
orientamento universitario
uffici stampa delle università
università
università di ferrara
università di pavia
università e comunicazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi