Skip to content

Università e Comunicazione: i casi di Ferrara e Pavia a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Con questa comparazione, quindi, intendo evidenziare se c’è eterogeneità o convergenza nelle modalità, strutture, tecniche, mezzi e stili comunicativi, almeno tra questi due Atenei. La ricerca si sofferma su alcuni ambiti inclusi nel vasto campo della comunicazione, principalmente l’orientamento universitario, il marketing, l’ufficio stampa e tutte quelle attività che si rivolgono soprattutto agli studenti, potenziali o già inseriti, e alle loro famiglie. La metodologia utilizzata si basa su un’analisi quali-quantitava, e si articola in tre fasi: 1^fase: Analisi dei siti web dei due atenei in modo da poter estrapolare una prima immagine della struttura, dell’organizzazione e della definizione delle attività di comunicazione; 2^fase: Interviste ai responsabili delle attività di comunicazione di entrambe le università scelte. Le domande sono volte a cogliere in maggior dettaglio la situazione che riguarda le strutture dedicate alla comunicazione all’interno degli atenei, le attività svolte, il personale addetto, i pubblici di riferimento, gli obiettivi posti, gli strumenti e i mezzi utilizzati, il budget destinato alla comunicazione; nonché sulle difficoltà incontrate e sulla insoddisfazione o meno degli operatori nei confronti del sistema. 3^fase: Analisi dei casi con elaborazione dati e confronto con i dati aggregati della situazione nazionale derivata dalla letteratura disponibile. Nell’analisi mi avvarrò della teoria del neo-istituzionalismo sociologico, che attraverso gli apporti di Meyer e Rowan e di Powell e DiMaggio, si occupa del processo di istituzionalizzazione di condizioni e obblighi sociali. Questa teoria tiene conto dell’insieme di organizzazioni e di soggetti che svolgono una continua attività di normazione e di controllo, consapevole e diretta o meno, sull’attività degli enti che si studiano; le pressioni ambientali (Stato, Regione, Provincia, imprese, banche, mass media, agenzie di controllo, etc…) sono infatti importanti perché contribuiscono al processo di mutamento. Meyer e Rowan 4 osservano che le organizzazioni tendono a rispettare i criteri di razionalità stabiliti dai contesti altamente istituzionalizzati in cui operano, allo scopo di ottenere e mantenere la legittimazione sociale ed essere giudicate efficienti. Per questo motivo le organizzazioni tendono a manifestare una rilevante somiglianza nelle strutture e nelle logiche di azione, spiegata da questi autori attraverso il concetto di isomorfismo. Questi processi di isomorfismo seguono la potenza dei miti razionalizzati. Con tale espressione Meyer e Rowan vogliono indicare quelle credenze “che sono legittimate dalla convinzione di essere razionalmente efficaci o conformi a un mandato legale” 5 , che quindi sono solo convinzioni sociali dell’efficacia, dati per scontati, e non comprovate empiricamente, ovvero miti. Una conseguenza di tale comportamento dell’organizzazione è che più è alta la conformità ai principi ritenuti giusti dalla società e più l’organizzazione può sperare in riconoscimenti e premi 6 . 4 J.W. Meyer e B. Rowan, “Le organizzazioni istituzionalizzate. La struttura formale come mito e cerimonia” in Powell W.W. e DiMaggio P.J. (a cura di) Il neoistituzionalismo nell’analisi organizzativa, Torino, Edizioni di Comunità, 2000, p.59-87. 5 G. Bonazzi, Come studiare le organizzazioni, Bologna, Il Mulino, 2002, p.113. 6 ibidem.
Anteprima della tesi: Università e Comunicazione: i casi di Ferrara e Pavia a confronto, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Università e Comunicazione: i casi di Ferrara e Pavia a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Linda Finardi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Relatore: Cicala Curzio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
legge 150/2000
marketing
orientamento universitario
uffici stampa delle università
università
università di ferrara
università di pavia
università e comunicazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi