Skip to content

Università e Comunicazione: i casi di Ferrara e Pavia a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 Queste caratteristiche influenzano il settore dell’istruzione superiore e le istituzioni di istruzione in generale, attraverso la dinamica della globalizzazione politico-economica. Questo fenomeno ridefinisce la struttura della competizione, basandola sulla conoscenza e l’innovazione continua e ridefinisce i compiti istituzionali dell’istruzione superiore, trasformandola da istituzione culturale a impresa della conoscenza. Inoltre, viene modificata anche la struttura dei curricoli, i suoi contenuti e le sue modalità di trasmissione perché è ora necessario che le nuove imprese della conoscenza si adeguino alle richieste del mondo del lavoro di nuovi profili culturali e professionali. 1.1.1 Il sistema organizzativo nel caso italiano. Per spiegare come l’Università italiana si è sviluppata a seguito della nuova ondata di innovazioni normative mi avvarrò dell’analisi proposta da Vaira e dalle sue argomentazioni riportate qui di seguito 4 . L’autore individua e approfondisce quattro dimensioni oggetto di cambiamento: la struttura di governo, l’organizzazione delle università, la struttura curricolare e didattica e infine, il lavoro accademico. Per quanto riguarda la struttura di governo del sistema universitario italiano, è stato limitato il ruolo dei ministero, che tende ad aver minor ruolo nella normazione e nel controllo ex-ante del sistema, grazie a leggi che permettono invece maggiore libertà alle università. È stata introdotta una valutazione a posteriori delle performance universitarie (strutture e personale negli ambiti della didattica, ricerca, amministrazione e servizi): per questo motivo è stato costituito il Comitato Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario, che ancora incontra numerosi ostacoli nella sua attività, ma dalle cui valutazioni dipendono i finanziamenti statali. Per quanto riguarda l’organizzazione delle università, si rafforza il ruolo della facoltà, al contrario della previsione del Decreto n.509/99 che assegnava maggiore centralità all’Ateneo e ai Corsi di Laurea, riducendo invece il ruolo delle facoltà; e questo porta ad alcuni effetti negativi: • Si complica ulteriormente la struttura organizzativa dell’Università, poiché vengono aggiunti nuovi centri decisionali. Possono così nascere conflitti o rendere gli iter decisionali più lunghi; • L’Ateneo permane nel suo ruolo marginale e non è input di identità della comunità accademica; • La competitività sui nuovi corsi per attrarre gli studenti, e sull’ottenimento dei finanziamenti e sul reclutamento, prevalentemente non si verifica tra Atenei ma tra facoltà. 4 Ibidem, pp.342-350; M. Vaira, 2005, op. cit, p.86-118.
Anteprima della tesi: Università e Comunicazione: i casi di Ferrara e Pavia a confronto, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Università e Comunicazione: i casi di Ferrara e Pavia a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Linda Finardi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Relatore: Cicala Curzio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
legge 150/2000
marketing
orientamento universitario
uffici stampa delle università
università
università di ferrara
università di pavia
università e comunicazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi