Skip to content

Biblioteca per gioco: Edutainment per la Biblioteca pubblica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 all'interno, e dall'"interno all'interno", intendendo con quest'ultimo bisticcio di parole la spinta al cambiamento organizzativo che può essere ripresa e utilizzata all'interno del sistema gestionale della biblioteca. L'interrelazione forte tra servizi di mediazione, di pubbliche relazioni e di promozione della biblioteca è un fatto scontato ma forse sarebbe utile averne maggiore coscienza (all'interno dell'organizzazione), per attuare una "convergenza alla comunicazione" che non rappresenti un risultato, automatico e passivo, degli effetti della "convergenza al digitale" ma che abbia i modi e i contenuti specifici di una scelta autodeterminata. Ipotizzando che la biblioteca, o meglio, una specifica biblioteca voglia impegnarsi per adottare uno stile comunicativo e di servizio improntato a maggiore interattività con gli utenti, potrebbe verificarsi che la mancanza in quella biblioteca di nuove tecnologie e la scarsa dimestichezza con essi dei suoi operatori, invece che rappresentare un handicap, costituisca una motivazione all' interscambio e all'apprendimento, indispensabile per avviare un processo di innovazione e di integrazione di contenuti nuovi. Per avviare il processo di innovazione nella nostra biblioteca abbiamo ritenuto utile sperimentare, attraverso uno dei suoi settori più dinamici e apprezzati dagli utenti - la Sezione Ragazzi - nuove forme di promozione e didattica della biblioteca che andassero al di là delle pur complesse questioni dell'alfabetizzazione informatica, per interpretare, anticipare, promuovere le opportunità che le reti e i nuovi media offrono in relazione a nuove forme di apprendimento e soprattutto alle nuove possibilità di partecipazione. L'ambito è quello dell' "information literacy", il cui ruolo fondamentale nella Società dell'informazione è stato
Anteprima della tesi: Biblioteca per gioco: Edutainment per la Biblioteca pubblica, Pagina 12

Indice dalla tesi:

Biblioteca per gioco: Edutainment per la Biblioteca pubblica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Boschetti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Beni culturali
  Corso: Scienze dei beni culturali
  Relatore: Giovanni Solimine
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

biblioteca 2.0
biblioteca e comunicazione
biblioteca per ragazzi. italia. innovazione
biblioteca per ragazzi. videogiochi
biblioteca pubblica. innovazione nei servizi
bibliotecari per ragazzi. interazione con i ragazz
biblioteche pubbliche. innovazione
biblioteche. interattività e multimedialità
computer games in libraries
didattica della biblioteca e videogioco
edutainment and libraries
gaming in biblioteca
information literacy
library 2.0
new media and libraries
new media e biblioteca
promozione della biblioteca
pubblica amministrazione. biblioteche. innovazione
videogames e biblioteche
videogiochi. utilizzi in biblioteca

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi