Skip to content

Biblioteca per gioco: Edutainment per la Biblioteca pubblica

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 per "giocare alla biblioteca". Questo gioco che ha visto i ragazzi in veste di creatori, giocatori, personaggi e collaudatori, è stata un'esperienza utilizzata per raccogliere e implementare saperi e creatività relativi alla biblioteca e agli strumenti contemporanei di mediazione e comunicazione . Il lavoro che prende le mosse da queste premesse, si è concretizzato in un'operazione sperimentale di creazione e sviluppo di un videogioco tramite modalità collaborative e di educazione tra pari, sviluppate in un gruppo composto da dieci ragazzi e dalla bibliotecaria con funzioni di mediatore-guida. Un videogioco che ha lo scopo di "divertire con" e "imparare la" biblioteca. E' probabilmente il primo autoprodotto in Italia da una biblioteca con queste modalità di lavoro che sono evidenti nel risultato: un videogioco meno sofisticato dal punto di vista grafico di quelli attualmente in circolazione ma che incorpora, e si spera, comunichi, lo spirito di un'esperienza realmente vissuta, e vivibile, in biblioteca. Il presente lavoro illustra le tappe del progetto. Nella prima parte sono delineati i presupposti ideali, teorici e conoscitivi che hanno guidato il percorso di riflessione, autoapprendimento e aggiornamento che la Biblioteca stessa e i suoi operatori hanno avviato. L'illustrazione delle varie tipologie di prodotti multimediali e interattivi e la loro valenza cognitiva e didattica è seguita dalla ricerca e raccolta di esperienze innovative nell'ambito dell'introduzione di tali strumenti nelle biblioteche italiane, statunitensi e britanniche. Nella seconda parte il percorso del progetto che ha portato un gruppo di ragazzi a produrre un videogioco dentro e con la loro Biblioteca pubblica.
Anteprima della tesi: Biblioteca per gioco: Edutainment per la Biblioteca pubblica, Pagina 3

Indice dalla tesi:

Biblioteca per gioco: Edutainment per la Biblioteca pubblica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Patrizia Boschetti
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2005-06
Università: Università degli Studi della Tuscia
Facoltà: Beni culturali
Corso: Scienze dei beni culturali
Relatore: GiovanniSolimine
Lingua: Italiano
Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

biblioteca 2.0
biblioteca e comunicazione
biblioteca per ragazzi. italia. innovazione
biblioteca per ragazzi. videogiochi
biblioteca pubblica. innovazione nei servizi
bibliotecari per ragazzi. interazione con i ragazz
biblioteche pubbliche. innovazione
biblioteche. interattività e multimedialità
computer games in libraries
didattica della biblioteca e videogioco
edutainment and libraries
gaming in biblioteca
information literacy
library 2.0
new media and libraries
new media e biblioteca
promozione della biblioteca
pubblica amministrazione. biblioteche. innovazione
videogames e biblioteche
videogiochi. utilizzi in biblioteca

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi