Skip to content

Evoluzione della comunicazione organizzativa in una Public Utility - il caso Poste Italiane

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 La riconfigurazione del modello organizzativo ha rappresentato per le Poste Italiane una domanda “nascente” di comunicazione, e mai come ora si era vista una tale efficienza, dovuta in larga parte alla cura nella formulazione dei piani comunicativi e alla maggiore flessibilità del personale di front-line, spesso coinvolto in attività formative che ne hanno accresciuto le capacità relazionali. Ritorna ancora la fondamentale importanza delle “risorse umane”. I risultati del risanamento economico ed organizzativo sono rintracciabili nei numerosi servizi postali e finanziari, completamente ridisegnati e di cui parleremo nello specifico in alcuni paragrafi ad essi dedicati. Fatto ciò non ci resta che indagare sulla “considerazione”, finalmente positiva, che i clienti hanno delle Poste. Il nuovo approccio del pubblico nei confronti delle Poste è spesso di carattere emozionale e si traduce, in misura sempre crescente, nella fiducia concessa, data dall’orgoglio di avere un servizio con standard europei. Certo non è tutto rose e fiori e molto ancora c’è da lavorare per colmare i gap esistenti con le significative potenzialità di sviluppo. Inoltre, gli ultimi paragrafi del terzo capitolo, interamente dedicato allo studio del caso, rappresenteranno una vera e propria “fotografia” di ciò che significa vivere la Rete Territoriale dell’azienda postale. Si parlerà in particolare degli Uffici Postali, con la loro nuova “veste” grafica ed organizzativa, e delle attività predisposte al fine di coinvolgere la clientela. Assumere, poi, la visuale del cliente ci consentirà di valutare in che modo è percepita la corporate image di Poste Italiane. Infine, prima di concludere il nostro lavoro, cercheremo di comprendere la reale valenza, nell’attuale società post-industriale, della comunicazione in generale e di quella organizzativa nello specifico, forti della consapevolezza che essa rappresenta, ormai, una componente strategica vitale del governo e dello sviluppo delle imprese. La comunicazione organizzativa può diventare, anzi spesso lo è già, un elemento basilare per supportare il funzionamento delle moderne organizzazioni a rete e di tipo organico (Poste Italiane è allo stato attuale un’azienda con queste caratteristiche), oltre a rappresentare quel valore aggiunto in grado di sviluppare l’efficacia delle relazioni con gli ambienti di riferimento ed in particolar modo i diversi mercati ed i loro clienti effettivi e potenziali.
Anteprima della tesi: Evoluzione della comunicazione organizzativa in una Public Utility - il caso Poste Italiane, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Evoluzione della comunicazione organizzativa in una Public Utility - il caso Poste Italiane

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Macchia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Antonio Cocozza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi