Skip to content

Strategie di Audience Development del new de Young Museum di San Francisco - The grand opening 2005

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Rinforzare la “community connection” è ormai uno dei punti centrali nelle linee d’azione di molti musei, specie negli Stati Uniti. All’interno dell’organigramma di molti musei americani il ruolo del dipartimento di Audience Development è estremamente importante anche se spesso controverso, come vedremo in questa analisi dell’operato dell’Audience Development Department del de Young Musuem di San Francisco. In questo elaborato ci soffermeremo sull’organizzazione della grande riapertura del museo avvenuta nell’Ottobre 2005: l’intero programma d’inaugurazione è stato elaborato dalla direttrice dell’Audience Development, Pamela Mays McDonald, con il fine specifico di allargare il più possibile l’audience del museo aprendosi al più ampio range di gruppi etnici e subculture presenti nella società estremamente variegata – e unica – di San Francisco e della Bay Area. 2. New de Young Museum: un nuovo museo basato sul concetto di connection Nel dicembre del 2000 il vecchio de Young Museum, situato nel Golden Gate Park di San Francisco, chiuse al pubblico dopo una grande cerimonia d’addio. La vecchia costruzione, realizzata tra il 1916 e il 1955, era costituita da un gruppo di sei edifici in stile Coloniale Spagnolo e Egyptian Revival, ed aveva subito numerosi danni a causa del violento terremoto Loma Prieta che colpì la città nel 1989. Nel 2002 il vecchio de Young fu demolito, e grazie ad una grandiosa operazione di fundraising – sono stati raccolti ben 202 milioni di dollari – iniziò la costruzione del nuovo de Young, inaugurato nell’ottobre 2005 nella medesima location. Il direttore Harry Parker III ha commissionato la progettazione del nuovo edificio agli architetti svizzeri Herzog & de Meuron, e il design del paesaggio è stato curato da uno dei più creativi landscape designer americani, Walter Hood. Alla base dell’intera ideazione del nuovo museo sta il concetto di connection: dal punto di vista architettonico è centrale l’enfasi sulla connessione tra il museo e ciò che lo circonda, in modo che la struttura instauri una relazione quasi osmotica con l’esterno. Durante un intervista Jacques Herzog ha spiegato:
Anteprima della tesi: Strategie di Audience Development del new de Young Museum di San Francisco - The grand opening 2005, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Strategie di Audience Development del new de Young Museum di San Francisco - The grand opening 2005

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo
  Autore: Valeria Borsotti
  Tipo: Tesi di Master
Master in
Anno: 2005
Docente/Relatore: Bino Carla
Istituito da: Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi