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Strategie di commercializzazione nel mercato vitivinicolo

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4 altre imprese. Dal lato della domanda, invece, si fa leva sull’uso dell’informazione per affermare modelli di consumo caratterizzati da un alto contenuto di identità (Berni, 1996). - Il fenomeno dell’internazionalizzazione 2 risulta legato al processo appena descritto e perciò finisce anch’esso per influire sulla complessità del contesto decisionale dell’impresa cooperativa. La crescita del commercio internazionale, a seguito della crescente apertura ed integrazione delle economie, ha favorito l’allargamento dell’orizzonte di riferimento e la diffusione mondiale delle attività produttive, soprattutto a livello di industria alimentare (e del settore vinicolo in particolare). - I concetti di immaterialità e di terziarizzazione sono strettamente connessi l’uno con l’altro, oltre al fatto che interessano più da vicino i beni prodotti. Se prendiamo in considerazione il nostro oggetto di studio, il vino per l’appunto, ci accorgiamo che oggi esso assume per il consumatore valori sempre più immateriali riguardanti la trasmissione di conoscenze sulla sicurezza alimentare, sui caratteri nutrizionali, sulle caratteristiche organolettiche, sui contenuti culturali legati a tradizioni storiche, sull’influenza delle caratteristiche pedoclimatiche e più in generale territoriali. Quelle appena elencate sono tutte conoscenze sedimentate nel tempo grazie al miglioramento dei processi di produzione e sulle quali influisce anche l’azione psico- sociale dei media capaci di indirizzare i consumatori ad acquistare un tipo di vino piuttosto che un altro per le sue qualità immateriali. - La terziarizzazione della produzione spinge invece le imprese alimentari e quindi anche le aziende vinicole ad adeguarsi alle richieste dei propri clienti fruitori di un bene non solo dotato di determinate caratteristiche materiali, ma anche di un adeguato sistema di servizi, conoscenze ed informazioni (packaging, servizi logistici e così via). Ciò è dovuto, principalmente, all’evoluzione dei modelli di consumo che puntano ora su 2 Il concetto di internazionalizzazione commerciale sarà maggiormente sviluppato nel quarto paragrafo di questo capitolo.
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Strategie di commercializzazione nel mercato vitivinicolo

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Tamellini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione delle imprese agro-alimentari
  Relatore: Diego Begalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

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