Skip to content

Strategie di commercializzazione nel mercato vitivinicolo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Un altro grande mercato in contrazione è quello sudamericano (-32,8%) dove, anche qui, sono soprattutto i paesi tradizionali produttori di vino a cedere il passo, cioè Argentina (-43,0%) e Cile (-41,9%). Rimane invece più o meno stabile la domanda nella maggior parte dell’Asia e dell’Africa, dove il vino non è ancor entrato nelle abitudini alimentari, ad eccezione delle zone più sviluppate come l’est asiatico e il sud africa; in particolare Giappone (+259,5%) e Cina (+1.270%) segnano notevoli e significative crescite, tanto da proporsi tra i mercati più interessanti nel prossimo futuro. Figura 1.2 - Evoluzione del consumo di vino nel mondo, 1980-00. 0 50.000 100.000 150.000 200.000 0 0 0 h l Europa Sud Am. Asia Nord Am. Oceania 1980 2000 Fonte: Nostre elaborazioni su dati FAO. In questi ultimi venti anni un importante ruolo trainante della domanda è stato poi svolto da Nord America (+15,5%) ed Oceania (+44,3%); capaci di entrare prepotentemente nel settore vitivinicolo sia come produttori che come consumatori. In particolare, USA (+9,8%), Canada (+74,8%) ed Australia (+52,9%) hanno avuto tutti crescite notevoli portando i consumi pro-capite a livelli vicini a quelli dei paesi europei. In un settore che, come vedremo, è stato spesso caratterizzato da eccessi di produzione, le prospettive offerte dai mercati emergenti permettono di guardare con maggior serenità al futuro, che altrimenti rischierebbe di essere decisamente più cupo vista la
Anteprima della tesi: Strategie di commercializzazione nel mercato vitivinicolo, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Strategie di commercializzazione nel mercato vitivinicolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Tamellini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione delle imprese agro-alimentari
  Relatore: Diego Begalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

beverage
cantina sociale
commercializzazione dei vini
consumi
consumi pro-capite vino
cooperativa vitivinicola
doc
docg
enologia
evoluzione offerta
fusioni
industria enologica
manager cooperativo
mercato del vino
ocm
produzione vinicola italiana
qualità del vino
strategie aziendali
vino
vitivinicolo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi