Skip to content

Bambini autistici inseriti nella scuola primaria: problemi e prospettive

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 alle necessità di questi bambini, annullandosi quasi completamente, e vivendo una vita in funzione di chi mai sarà completamente autonomo ed autosufficiente. La scuola, che rappresenta il fulcro dell’incontro tra istituzioni pubbliche e famiglie, offre un aiuto sostanziale, ma si tratta pur sempre di un aiuto circoscritto a qualche ora al giorno, ed inserito all’interno di un ambiente strutturato che già da sé non permette al bambino di esprimersi in totale libertà. Bisogna anche considerare che, se l’Italia appare all’avanguardia nell’ambito dell’integrazione scolastica di questi bambini, è anche vero che l’ambiente-classe è costituito da diverse personalità, ognuna delle quali si rapporta in maniera soggettiva nei confronti della realtà circostante. Offrire regole di convivenza civile e comune è un obiettivo fondamentale dell’insegnante, soprattutto per quanto concerne il primo anno di scuola. La presenza di un soggetto autistico comporta, necessariamente, l’attuazione di strategie didattiche alternative, l’insegnamento della tolleranza e dell’accettazione della diversità, sempre sperando nel sostanziale e profondo coinvolgimento delle famiglie. Purtroppo la realtà è ben più complessa delle semplici parole, e il problema dell’integrazione si manifesta subitamente sotto svariate forme: i bisogni del bambino autistico sono diversi, la programmazione da seguire con lui deve essere specificatamente sviluppata in relazione alle sue possibilità, e le metodologie didattiche da applicare possono entrare in contrasto con quelle che si auspicano per il resto della classe. L’autistico ha bisogno di un ambiente privo di distrazioni, in cui possa concentrarsi e non disperdere energie. Al contempo, si sottolinea la necessità di integrare tali bambini in contesti sociali normali e formativi, promuovendo l’accettazione e il valore della diversità, la quale deve essere intesa come un elemento di arricchimento personale, piuttosto che come un fattore da allontanare. Qual è, allora, la traiettoria più adeguata? E’ necessario rinunciare all’integrazione, per ottenere maggiori risultati? Bisogna relegare i bambini autistici in istituti
Anteprima della tesi: Bambini autistici inseriti nella scuola primaria: problemi e prospettive, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Bambini autistici inseriti nella scuola primaria: problemi e prospettive

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorena Bonifaccino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Alda Scopesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 189

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autismo
cause autismo
comunicazione facilitata
diagnosi autismo
disabilità
dsa
hasperger
insegnamento strutturato
integrazione
integrazione ed educazione
integrazione scuola
lovaas
progetti educativi per disabili
s.b. cohen
schopler
scuola e autismo
sindrome spettro autistico
teacch
teoria della mente e autismo
triade di deficit

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi